Home STARBENE / GUSTO Certificazione da gennaio per il cantuccino toscano

Certificazione da gennaio per il cantuccino toscano

58
0

cantuccino toscanoIl “cantuccino alle mandorle” dal gennaio 2014 diventa certificato: peso, dimensione, percentuale di mandorle, di burro, di umidità, la celebre prelibatezza toscana per essere “cantuccino alle Mandorle Toscano” dovrà rispondere a specifiche caratteristiche tecnico-qualitative normate da un disciplinare che i produttori aderenti ad Assocantuccini, su base volontaria, hanno deciso di adottare.

L’iniziativa nasce dalle stesse aziende associate, che in attesa di ottenere l’IGP, hanno deciso di intraprendere la strada della certificazione di qualità volontaria. Un percorso impegnativo che tutela consumatori e produttori e garantisce la qualità e l’originalità del prodotto toscano.

“Presto sulle confezioni di cantuccini toscani alle mandorle, commercializzate in Italia e nel mondo, comparirà una nuova etichetta: quella della Certificazione Agricert – ha sottolinea Ubaldo Corsini, presidente di Assocantuccini -. Si tratta di una assoluta innovazione in campo dolciario e penso anche più in generale nel panorama agroalimentare italiano. 14 aziende produttrici, industriali ed artigiane, tra di loro concorrenti ma unite nella volontà di garantire al consumatore determinati requisiti di prodotto hanno definito ed adottato una stessa procedura, sottoponendosi volontariamente a controlli esterni, verificabili, ripetuti e ripetibili”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here