Home FOCUS 93^ Pitti Uomo, la moda invade Firenze

93^ Pitti Uomo, la moda invade Firenze

Redazione
968
0

di Elisabetta Failla

Anche per la 93^ edizione di Pitti Uomo la moda invade Firenze con tantissimi eventi già che iniziano già alla vigilia della manifestazione, lunedì sera 8 gennaio, con il gala dinner Hometown of Fashion per circa 200 persone, rigorosamente su invito, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.

Organizzata dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e dalla Fondazione Gallerie degli Uffizi la serata dà il benvenuto alla stampa italiana e straniera in un luogo simbolo sia di Firenze che della moda italiana che negli anni ’50 iniziò qui i primi passi. Ma l’evento simboleggia anche

OROLOGIO LG GRAND PRIX CHRONOC’è grande attesa anche per la presentazione della collezione di orologi “Chrono Racing” Grand Prix di Lorenzo Galli dedicata al mondo dei motori che avrà luogo sempre lunedì 8 gennaio dalle 19 presso l’Hotel Regency in piazza D’Azeglio, che per la prima volta apre ad un evento di Pitti Uomo, durante un cocktail esclusivo preparato dal resident chef Sandro Baldini.

Per questa edizione di Pitti Immagine Uomo torna a Firenze anche Roberto Capucci. Capucci dionisiaco – Disegni per il teatro è la mostra ospitata dal 9 gennaio al 14 febbraio 2018 nelle sale dell’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti a Firenze. La rassegna, curata dallo stesso Capucci è composta da 72 opere su carta di grande formato (cm 70 x 50), una galleria di costumi maschili per il teatro che, sin dagli anni Novanta e nel più assoluto riserbo. Un insieme di follie come lo stesso Capucci ha affermato – e che non a caso ha scelto di presentare a Firenze, la città dove ha debuttato nel 1951 con una sfilata “a sorpresa” nell’ambito della First Italian High Fashion Show organizzata dal marchese Giorgini e dove, nel solco di un’imperitura tradizione artistica e culturale, “sempre aperto è il dialogo fra passato, presente e futuro”.

Martedì 9 gennaio CNA Federmoda in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Pitti Immagine e Toscana Film Commission organizzal’evento speciale su invito: Stili ribelli | Cinema e moda, I cult del saper fare italiano. Il programma:

  • Stili Ribelli – Preview Anteprima Teaser della serie Tv “Stili Ribelli”per Sky Arte
  • Stili Ribelli – Performance I capi cult della moda che hanno influenzato la cultura e il costume italiano
  • Stili Ribelli – Talk Cinema, moda e artigianalità
  • Stili Ribelli – Cocktail + Dj & Visual Set I protagonisti del saper fare italiano.

Obiettivo della serata è celebrare il saper fare italiano, che sia quello di artigiani della moda o degli artigiani delle immagini in movimento. CNA rappresenta questo mondo: l’eccellenza della creatività italiana e delle cose “ben fatte”. Stili ribelli avrà luogo dalle ore 18,30 alle ore 21, 30 presso il Cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50/r. La partecipazione all’evento è su invito, ma 100 biglietti sono disponibili fino ad esaurimento presso il Cinema La Compagnia. Stili ribelli fa parte del programma Toscana Movie Nights –Un altro modo di vivere il cinema, un ciclo di sette serate organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per promuovere le produzioni cinematografiche toscane, in programma al cinema La Compagnia di Firenze fino al 20 febbraio. Dopo la serata inaugurale del 19 dicembre 2017 e l’evento del 9 gennaio 2018 Stili ribelli, dedicato a cinema e moda, tutti i martedì fino al 20 febbraio, sono in programma serate secondo un format innovativo, con la direzione artistica del regista Samuele Rossi, per far dialogare il pubblico con chi lavora nel cinema. Ogni serata un film, ogni film un tema, accompagnato da un apericena per conoscersi e da eventi collaterali, come performing arts, letture, concerti

Gazzarrini ha scelto uno dei luoghi più suggestivi di Firenze per celebrare il suo ritorno nell’olimpo della moda internazionale, il Teatro Odeon. Ospitato all’interno di un palazzo edificato da Palla Strozzi nel 1457 su disegno di Filippo Brunelleschi, l’Odeon è stato inaugurato nel 1922. Da allora, nel corso dei decenni, hanno calcato il suo palcoscenico divi internazionali ed italiani, come Angelica Huston, Kate Winslet, Kenneth Brannagh, Ralph Fiennes e i grandi Alberto Sordi, Nino Manfredi ed, ovviamente, Roberto Benigni. Gazzarrini rende omaggio a questo grande monumento il 10 gennaio con un evento esclusivo dove moda, arte e tecnologia si uniscono in un concept unico e di grande bellezza. Il racconto della nuova collezione Gazzarrini passerà attraverso un incredibile showmapping di luci e proiezioni, accompagnate dalle musiche maestose dei grandi classici. Parte integrante dello show un’ospite d’onore di pura eccellenza. Angelica Abbate, una delle più grandi danzatrici dei nostri tempi, interpreterà i temi della Collezione Gazzarrini accompagnata da Elsa Martignoni al violino, Massimiliano Marotta al sax e Luca Longobardi, che ha arrangiato i componimenti di Hendel, Bakalov, Vangelis, Donizetti e Verdi, al pianoforte. Il soprano Irina Ghivièr darà corpo e voce al racconto di Gazzarrini che sfilerà in 3D dando spazio ad un nuovo linguaggio espressivo, la proiezione verso il futuro di un brand che narra un nuovo e rivoluzionario percorso nel rispetto dei codici stilistici classici della moda italiana. Il party proseguirà con gli esclusivi DJ set di Madame Betty e DJ Ralf.

Si preannuncia come uno degli appuntamenti clou di Pitti Immagine Uomo, il party BePositive, fissato per il 10 gennaio alle 21 presso il Complesso di Santo Stefano al Ponte Vecchio. Una grande festa a base di moda, musica e cultura, con cui il marchio di calzature BePositive vuole celebrare la collaborazione con Tommy Vee, al secolo Tommaso Vianello, dj e produttore discografico di fama internazionale, e la sua capsule collection Veeshoes, svelando in anteprima il modello Track 1 B-side, Track 3 e 4 (dopo le esperienze di Track 1 e 2). Il marchio BePositive – ora in capo alla Febos di Maser (Treviso), guidata da Fabrizio Ferraro – ha un’incredibile storia alle spalle, che lo ha reso uno degli innovatori più acclamati nel mondo delle sneaker. Il sodalizio sempre più stretto con il mondo della musica caratterizza attualmente il suo percorso. Nel complesso sconsacrato fra immagini, video, luci e si terrà una cena per 200 persone con  performance della special guest Barbara Tucker, Queen of House Music, artista internazionale dalla voce straordinaria che insieme a dj Q e a al dj Matteo Monti scalderanno la serata, prima della grande performance del “padrone di casa”, il dj Tommy Vee. 

MOSTRA SCATTI DI CINEMA (1)Dopo il successo ottenuto durante la recente Festa del Cinema di Roma il 10 gennaio inaugura la mostra Scatti di Cinema & Moda a Palazzo San Niccolò organizzata da di Luxury files magazine che unisce cinema e moda, due eccellenze italiane, due mondi che hanno da sempre un legame speciale. Una rassegna dei più sofisticati scatti fotografici a noti attori e attrici realizzati e pubblicati dal magazine, che sul set per un giorno hanno interpretato il connubio fra cinema e moda attraverso suggestioni oniriche. Emozioni in cui è protagonista indiscussa la luce del grande fotografo Fulvio Maiani. Fra i protagonisti degli scatti in mostra: Carolina Crescentini, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Miriam Leone, Rocio Munoz Morales, Giulia Bevilacqua, Fabio Troiano, Anna Foglietta, Elena Radonicich, Daniela Virgilio, Alessandro Roja, Tea Falco, Giorgio Marchesi, Giulio Berruti, Vincenzo Amato, Gianmarco Tognazzi e Giampaolo Morelli. Per l’esclusivo vernissage un incontro di eccellenze e raffinate degustazioni toscane: dai tartufi Savini, tartufai da quattro generazioni e simbolo della migliore imprenditorialità toscana, al pregiato cioccolato toscano del grande Maestro Cioccolatiere Andrea Slitti, pluripremiato ed apprezzato in Italia e all’estero. Gli ospiti brinderanno con un’accattivante selezione dei vini de La Tognazza, un sogno realizzato di un grande volto del cinema italiano ma anche ‘wine lover’ ed imprenditore del vino – Gianmarco Tognazzi. E la mostra sarà l’occasione per ammirare da vicino anche alcune collezioni di orologi Hamilton, brand svizzero dalle radici americane, da sempre legato al mondo del Cinema. In oltre 60 anni, gli orologi Hamilton sono apparsi in più di 400 film. Il loro inconfondibile stile li ha resi protagonisti in molti ruoli, nei più diversi generi cinematografici, dai film d’azione come Die Hard o Ocean’s Eleven ai film di fantascienza come Men in Black, Indipendence Day, 2001: Odissea nello Spazio, Spider Man II fino alla commedia classica come C’è Posta per teal genere drammatico di A Beautiful Mind o Intrigo a Berlino fino ai più recenti The Martian e Interstellar. La mostra Scatti di Cinema & Moda by Luxury files magazine potrà essere visitata nei giorni 11 e 12 gennaio dalle 10 alle 20 presso Palazzo San Niccolò ad ingresso libero.

Infine giovedì 11 gennaio, Il Bisonte inaugurerà i nuovi uffici e showroom all’interno di Palazzo Corsini a Firenze. Per l’occasione, il brand interpreterà artisticamente la sua filiera di artigiani e le unicità gastronomiche del suo territorio, con un cocktail celebrativo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui