Home STARBENE / GUSTO Al Konnubio il pesce incontra le preziose grappe del Trentino

Al Konnubio il pesce incontra le preziose grappe del Trentino

Redazione
810
0

di Elisabetta Failla
Una cena particolare quella di mercoledì 6 dicembre alle 20.30 al ristorante Konnubio di Firenze (via dei Conti 8r) nella quale i piatti di pesce della chef Beatrice Segoni saranno abbinati alle grappe del Trentno. Un “connubio” – è il caso di dirlo – particolare per una serata dedicata ad uno dei distillati più importanti del nostro Paese, la grappa, con una selezione delle etichette dell’Istituto Tutela della Grappa del Trentino.
Una cena pensata per far conoscere, attraverso le parole di alcuni produttori trentini che prenderanno parte all’evento, la lunga storia di questo famoso distillato e capire come può essere utilizzato in cucina, degustato ed abbinato.
Il connubio proposto dalla chef Beatrice Segoni, che per la serata realizzerà soltanto piatti fuori menù, vedrà il sodalizio tra il pesce e la grappa che verrà utilizzata come arricchimento delle sue gustose ricette.
L’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, nato nel 1960 da un’intuizione di cinque distillatori, Bertagnolli, Pisoni, Sebastiani, Segnana e Bassetti, che già allora avevano compreso l’importanza delle regole di autodisciplina e dei controlli di qualità sulla grappa, conta oggi ben 27 soci, dei quali 24 distillatori, che rappresentano la quasi totalità della produzione regionale.
Il menu della serata prevede la tartare di ricciola con spaghetti di grappa e porcini marinati per antipasto, il tortello di baccalà mantecato alla grappa seguito dal trancio di storione marinato alla grappa ed agrumi con carciofi fritti e non. Per finire semifreddo alla grappa, crumble di spezie e sorbetto di pere e zenzero. Ogni piatto sarà abbinato ad un vino e ad una grappa.
Costo della cena 50 euro. Per prenotazioni 055 2381189 – www.konnubio.it
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui