Home MAGAZINE Dragon Film Festival per conoscere i cambiamenti della società orientale

Dragon Film Festival per conoscere i cambiamenti della società orientale

Redazione
900
0

di Elisabetta Failla

 Inizia domani la 5° edizione del Dragon Film Festival, la rassegna dedicata al meglio della cinematografia da Cina continentale, Hong Kong e Taiwan, che si terrà dal 3 all’8 maggio a Firenze al cinema La Compagnia di Firenze in via Cavour) e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Un modo per far conoscere al pubblico attraverso le pellicole cinematografiche i cambiamenti della società orientale, e le relative similitudini e differenze con la nostra realtà, tra stress da lavoro ed equilibri familiari complessi.

Un cartellone ricco con 14 titoli tra cui lavori premiati nei festival di tutto il mondo e pellicole campioni d’incassi, di cui molte in prima Italiana, si svolgerà in parallelo tra le due città toscane per continuare il fruttuoso dialogo già portato avanti durante le precedenti edizioni con una delle più importanti comunità cinesi in Italia. Il festival si suddivide in tre categorie con pellicole provenienti da Cina continentale, Hong Kong e Taiwan.

 La rassegna, ideata e diretta da Riccardo Gelli di Florence Eurasia Association (FEAA), costituisce l’appuntamento conclusivo della settima edizione della Primavera Orientale, iniziativa che celebra il cinema d’Oriente organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Love off the cuff
Love off the cuff

Il festival si aprirà giovedì 3 maggio alle 20.30 al cinema La Compagnia con la commedia rosa Love Off the Cuff del regista e scrittore Pang Ho-cheung, che mette in scena le peripezie amorose della coppia composta da Jimmy Cheung e Cherie Yu, rispettivamente gli attori Shawn Yue e Miriam Yeung. La serata di chiusura, domenica 6 maggio alle 20.00 è invece affidata al dramma familiare Mad World di Wong Chun, premiato come miglior regista esordiente ai Golden Horse Awards del 2016, che, dopo il suo eccezionale debutto, viene già paragonato al nuovo Wong Kar-wai.

 Molti i film interessanti in programma. Come The Taste of Rice Flower del regista Peng Fei, delicata pellicola sul rapporto madre-figlia presentato a Venezia nelle Giornate degli autori 2017, proiettato al cinema La Compagnia sabato 5 maggio in rappresentanza d ella Cina Continentale. Ben 7 invece i film provenienti da Hong Kong. A partire da venerdì 4 maggio con la proiezione in prima italiana di

29+1
29+1

29+1 di Kearen Pang, lungometraggio d’esordio della cineasta in nomination quale miglior regista e sceneggiatrice al prossimo Hong Kong Film Awards. A rappresentare il nuovo cinema di Taiwan il 4 maggio sarà proiettato il crime thriller Who Killed Cock Robin, scritto e diretto da Cheng Wei-hao, vincitore dei riconoscimenti per miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista al 54th Golden Horse.

Il Dragon Film Festival sarà presente per due giornate al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci. Oltre all’action da Hong Kong Chasing the Dragon in programma lunedì 7 maggio e Aftershock il capolavoro del maestro cinese Feng Xiaogang.. Martedì 8 maggio sarà invece proiettata la commedia romantica Love Off the Cuff seguita da Welcome to the Happy Days del regista Gavin Lin.

 In occasione del festival, mercoledì 3 maggio alle 17.30 presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea in piazza delle Murate sarà presentata The impossible Black Tulip mostra a cura di Livia Dubon che esplora il concetto di appartenenza. Attraverso l’esposizione delle opere dei tre artisti di Macao Eric Fok, Gue Jie CAI, Ka Long Wong l’esposizione mira a esplorare l’area grigia tra ciò che è cinese e ciò che è europeo, riconoscendo le continuità e le interruzioni tra le due culture, al fine di sfidare le idee di esotismo e stimolare la conoscenza dell’altro. La mostra sarà visitabile fino al 3 giugno (ingresso gratuito dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30, chiuso domenica e lunedì).

 Per Informazioni: Dragon Film Festival, via Madonna della Pace 62, Firenze – 055 5048516 – info@dragonfilmfestival.com | www.dragonfilmfestival.com

 

The taste of rice flower
The taste of rice flower

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui