Home STARBENE / GUSTO Florence Cocktail Week: capitale della mixology

Florence Cocktail Week: capitale della mixology

Redazione
775
0

di Elisabetta Failla

Conferenza -732123Per una settimana Firenze si trasformerà nella capitale della Mixology grazie alla Florence Cocktail Week, una manifestazione ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro.

Edizione dopo edizione, la prossima sarà la terza, la Florence Cocktail Week ha raggiunto sempre maggior successo dando risalto non solo ai bartender dei locali fiorentini ma coinvolgendo professionisti e appassionati con incontri, appuntamenti, masterclass, night shift ed eventi con la presenza di ospiti italiani ed internazionali.

Tra i dati significativi della terza edizione, che partirà il prossimo 30 aprile  e finirà domenica 6 maggio, il numero di cocktail bar selezionati, che da 16 arrivano a 21, tra caffè storici, bar di lussuosi alberghi e locali di tendenza, a sottolineare la crescita qualitativa della miscelazione fiorentina, che rende la città una delle più vive nel panorama del bartending italiano.

L’itinerario, facilmente percorribile a piedi, può essere effettuato anche in bicicletta, con i due servizi di bike sharing del Comune di Firenze, che quest’anno ha dato anche il suo patrocinio, Mobike e Gobee utilizzabili grazie alle relative App.

Conferenza -732222Ogni Cocktail Bar presenterà 4 cocktail nella Cocktail List, studiata ad hoc per l’intera settimana ad un prezzo speciale. Nei 7 giorni della kermesse sarà possibile scegliere fra 1 Signature Cocktail – ovvero una creazione libera del Bartender prescelto dal Cocktail Bar che lo porterà a partecipare al Contest Finale – 1 Cocktail RiEsco a Bere Italiano – con prodotti esclusivamente made in Italy – 1 Twist sul Cocktail Negroni e 1 Cocktail “Abituati al Futuro”.

Alcune insegne avranno in carta anche il Cocktail Family Friendly, un drink analcolico pensato appositamente per le famiglie con bambini che non si vogliono perdere questo importante appuntamento. Grande novità di quest’anno RiEsco a Bere Italiano, il Salotto dei Liquori, Amari e Distillati Italiani organizzato in collaborazione con Shaker Club, che si terrà venerdì 4 maggio presso la Fondazione Franco Zeffirelli. Interverranno sul tema della territorialità e delI’importanza dell’utilizzo del prodotto locale il bartender italiano Samuele Ambrosi ed i bartender internazionali Sullivan Dohe Aris Makris da Le Syndicat (34′ World’s 50 Best Bars) e La Commune di Parigi.

Philip Bischoff, Manhattan Singapore
Philip Bischoff, Manhattan Singapore

In questa terza edizione verrà valorizzato il made in Italy di qualità, coinvolgendo piccole realtà e grandi aziende in un una giornata di presentazione e degustazione dei prodotti. Come da tradizione il Contest Finale si terrà nell’ultima giornata del festival, Domenica 6 Maggio – presso la Sala Vanni – di fronte a una giuria di professionisti ed esperti del settore. In giuria i bartender Lucia Montanelli e Daniele Gentili, l’ospite internazionale Philip Bischoff ed il giornalista Federico De Cesare Viola. Presenta il Contest Rachele Giglioni. Con la partecipazione di Blue Blazer.

A differenza degli altri anni però, arriveranno alla finale solo 6 bartender, preselezionati da un panel di esperti nazionali e internazionali che effettuerà delle visite net cocktail bar partecipanti net giorni dell’evento, per valutare accoglienza, servizio e qualità della miscelazione.

A selezionare I 6 nomi ci saranno i bartender Flavio Angiolillo e Diego Ferrari e la sommelier e beverage directorstatunitense Kristine Bocchino.

La Florence Cocktail Week nasce per istruire e per far crescere la qualità del bere miscelato. Per questo motivo nella giornata di domenica verrà replicato il Contest Giovane Talento under 25, gala formative indirizzata a ragazzi fra i 18 e i 25 anni provenienti dagli Istituti Alberghieri e dalle Scuole di Formazione Professionale o che già esercitano la professione.

Evento speciale della terza edizione il Convegno Spirito and Spirits che avrà luogo sabato 5 maggio presso l’Auditorium di Sant’Apollonia: un dibattito singolare sul tema Religioni e Lifestyle, a cure della Sociologa delle Religioni Simona Scotti. Con l’intervento dell’editore di SapereBere.com Fulvio Piccinino ed it bartender.

Come nelle edizioni precedenti anche quest’anno è prevista la presenza di personaggi di spicco del monde del bere miscelato italiano ed internazionale.

Mauro Mahjoub, Bar Boulevardier-Monaco
Mauro Mahjoub, Bar Boulevardier-Monaco

“II 2019 è l’anno del centenario della nascita del Negroni e Florence Cocktail Week ne antiiciperà i festeggiamenti ospitando Mauro Mahjoub, “il Re del Negroni”, direttamente dal Boulevardier Bar di Monaco di Baviera – ha spiegato Paola Mencarelli –  Per questo motivo abbiamo chiesto ai bartender partecipanti di celebrate il famoso cocktail fiorentino con un drink della Cocktail List della Kermesse.”

Sabato 5 maggio infine all’Atrium Bar del Four Seasons Hotel sarà possibile conoscere I’ospite d’eccezione di quest’anno: Philip Bischoff, direttamente dal Manhattan Bar di Singapore (7′ World’s 50 Best Bars – 1′ Asia’s 50 Best Bars).

A seguire l’elenco dei cocktail bar e dei bartender fiorentini partecipanti con il Ioro Signature Cocktail 

mentre tutte le informazioni potranno essere trovate sul sito www.florencecocktailweek.it

 

COCKTAIL BAR FCW18                  BARTENDER FCW18               SIGNATURE COCKTAIL FCW18

Atrium Bar – Four Seasons Hotel       Edoardo Sandri                          EI Falso Nueve (4-2-3-1)

Bitter Bar                                                  Cristian Guitti                             Golden Ticket

Ditta Artigianale Oltrarno                    Kareem Bennett                          La Belle Ame

Empireo Plaza Hotel Lucchesi            Lorenzo Bianco                            Lady Chatterley’s Lover

Gilli 1733                                                  Luca Picchi                                    Fu-Flux (aka Fluid Fux)

Gurdulù                                                   Cristina Bini                                   Latte +

Harry’s Bar                                             Thomas Martini                             Silver Spring

Inferno                                                     Gennaro Caso                                 Fumo e Fiamme

La Ménagére                                           Cosimo Tarducci                            La Belle Equipe

Le Pool Bar – Villa Cora                       Mire Abdel                                       Rah ran Toscanillo

Locale                                                       Marco Filippeschi                          Desert Storm

MAD Souls & Spirits                              Neri Fantechi                                  FAVoloso

Manifattura                                              Sarah Nardi                                   Un Bacione a Firenze

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui