Home MAGAZINE La Fondazione Del Bianco con Life Beyond Tourism al VI Forum internazionale...

La Fondazione Del Bianco con Life Beyond Tourism al VI Forum internazionale di Cultura a San Pietroburgo

Avatar
730
0

Da Firenze a San Pietroburgo per parlare di una nuova concezione di turismo. Su invito del Vice Ministro della Cultura della Federazione Russa Oleg Ryzhkov, la Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism ha partecipato al VI International Cultural Forum che si è svolto a San Pietroburgo il 17 e 18 novembre registrando oltre 34mila partecipanti. Come richiesto dal Comitato organizzativo, la sessione del Forum dedicata al turismo è stata aperta dal presidente della Fondazione, Paolo Del Bianco, con un intervento dal titolo “La Russia si apre ai giovani europei attraverso l’iniziativa Life Beyond Tourism”. È stato dunque presentato l’orientamento Life Beyond Tourism e il suo Modello di applicazione sui territori di tutto il mondo.
È stata l’occasione per illustrare quanto Life Beyond Tourism rappresenti una grande rivoluzione culturale e commerciale. Il coinvolgimento attivo di tutti gli attori delle Learning Communities presenti nella filiera del viaggio e dell’accoglienza su ciascun territorio, l’offerta formativa altamente specializzata per i giovani, i professionisti e i professori universitari orientati a sostenere i valori del l territorio, fino al sistema di prenotazione alberghiera – innovativo e no-profit – che permette di sostenere economicamente il patrimonio del territorio, la Certificazione Total Quality Management per il Dialogo Interculturale: sono solo alcuni degli strumenti sviluppati dalla Fondazione per favorire il dialogo interculturale attraverso l’affermazione del viaggio Life Beyond Tourism, ovvero basato sulla volontà di esprimere da un lato, e apprendere dall’altro, i valori dei territori e non turismo dei servizi e sui consumi.
In occasione del Forum, la delegazione della Fondazione ha avuto una serie di incontri operativi con i propri partner internazionali tra i quali, in primis, proprio il Vice Ministro della Cultura Oleg Ryzhkov, il Commissario del Bunka cho, Irina Bokova, già Direttore Generale Unesco, il Presidente Icomos Russia, che è anche ‘Esperto’ della Fondazione Romualdo Del Bianco e che ha attivamente partecipato alla definizione di Life Beyond Tourism, e tante istituzioni locali di antica e nuova conoscenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui