Home MAGAZINE La mostra ‘Da Kandinsky a Pollock’ vince il premio Allegretti – L’Arte...

La mostra ‘Da Kandinsky a Pollock’ vince il premio Allegretti – L’Arte di mostrare l’Arte

Redazione
462
0

La grande mostra di Palazzo Strozzi Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim vince il premio Allegretti L’Arte di mostrare l’Arte per la qualità delle opere esposte, l’originalità dell’allestimento la chiarezza espositiva che l’anno consacrata come l’evento da ricordare.
Il riconoscimento verrà ritirato dal Prof. Massimo Barbero, studioso d’arte moderna e contemporanea e curatore dell’esposizione fiorentina, il 26 ottobre presso Villa Della Torre a Fumane vicino a Verona.

La rassegna, che in quattro mesi di programmazione ha raggiunto il traguardo di oltre 180.000 visitatori,  ha portato a Firenze oltre 100 opere d’arte europea e americana realizzate tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento da grandi artisti come Kandinsky, Duchamp, Max Ernst, i cosiddetti informali europei qualiAlberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, e alcune delle maggiori personalità dell’arte americana tra gli anni quaranta e sessanta come Jackson Pollock, Mark Rothko, Alexander Calder ma anche, Willem de Kooning, Robert Motherwell, Roy Lichtenstein, Cy Twombly.

Realizzare questa eccezionale rassegna a Firenze ha voluto dire celebrare un legame speciale. Fu proprio a Palazzo Strozzi, infatti, che nel febbraio 1949 Peggy Guggenheim, da poco tornata in Europa, decide di presentare la collezione che poi troverà a Venezia la definitiva collocazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui