Home MAGAZINE Storia dello sport La SISS, Società Italiana, si presenta al CONI il...

Storia dello sport La SISS, Società Italiana, si presenta al CONI il prossimo 5 maggio

Redazione
678
0

di Elisabetta Failla

A Firenze esiste un’eccellenza nel campo della cultura, delle divulgazione e della formazione. Si tratta della SISS, la Società Italiana di Storia della Sport, un fiore all’occhiello non solo per la città ma anche nel panorama culturale italiano.

Nata nel 2004, riunisce un gruppo di storici esperti in storia dello sport con lo scopo di approfondire e divulgare attraverso convegni, pubblicazione e dal prossimo ottobre anche corsi di formazione, gli aspetti storici nel settore sportivo.

ANDREA CLAUDIO GALLUZZO_RID_VERTAndrea Claudio Galluzzo (nella foto), da un anno presidente della SISS, ha portato infatti una ventata di novità tanto che la SISS ha deciso di intraprendere un nuovo percorso che consenta una maggiore attività di divulgazione mantenendo comunque alto il livello qualitativo.

La presentazione del “nuovo corso” della Società Italiana di Storia dello Sport  sarà presentata giovedì prossimo 5 maggio alle 10,30, presso la Sala della Giunta, alla presenza di Giovanni Malagò, Presidente del Coni con la partecipazione di Mauro Checcoli, Presidente Accademia Olimpica e di Andrea Claudio Galluzzo, Presidente della Società Italiana di storia dello Sport.

“Presentare le novità della SISS al Coni è certamente un onore – spiega il presidente Galluzzo – ma anche un nostro diritto visto che la SISS fa parte dell’Accademia Olimpica Italiana, organismo che fa parte del Coni. Sarà l’occasione per illustrare le novità della nostra Società dal nuovo logo al nuovo sito, dalla struttura organizzativa a carattere dipartimentale all’anno accademico 2016/17 fino alla nuova sede didattica. La nostra ‘squadra’ è inoltre, impegnata in corsi di formazione destinati a chi desidera raggiungere un’alta specializzazione nella storia dello sport, corsi che prevedono anche testimonianze di chi ha fatto dello sport la propria vita e lo racconta ai giovani”.

I corsi di formazione, una delle novità della futura attività della SISS, inizieranno il prossimo ottobre e si svolgeranno a Palazzo Rosselli del Turco in Borgo SS. Apostoli. E proprio per far conoscere questo nuovo percorso formativo, Il 28 maggio prossimo la SISS organizzerà un open day.

“Il 5 maggio al CONI, che ringraziamo, si apre un nuovo capitolo del libro della storia di Società Italiana di Storia dello Sport – conclude Andrea Galluzzo – con la presentazione dei programmi futuri, di quello che faremo. Mi piace ricordare Mennea citandolo: ‘La fatica non è mai sprecata: soffri, ma sogni’. Lo sport e la sua storia sono tutto questo. Ieri come oggi”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui