Home MAGAZINE Eccellenze sanitarie a Villa Donatello con apparecchiature all'avanguardia

Eccellenze sanitarie a Villa Donatello con apparecchiature all'avanguardia

admin
827
0

VILLADONATELLO Villa Donatello, da più di cinquant’anni punto di riferimento della sanità fiorentina privata, investe ancora nell’eccellenza medica della città. E’ stato inaugurato un nuovo edificio situato all’interno del complesso già esistente. Al suo interno, oltre alle attività tradizionali, la novità più grande è rappresentata dalle quattro specialità inserite nella nuova palazzina (Oculistica, Odontoiatria, Dermatologia, Fisioterapia e Riabilitazione), con nuove e avveniristiche attrezzature medicali.
Dentisti, dermatologi, fisioterapisti, oculisti. Villa Donatello allarga il suo business, inaugurando una nuova struttura e nuove specializzazioni. La storica clinica fiorentina, in mano alla compagnia assicuratrice Unipol, ha infatti aperto al pubblico gli oltre 3.000 metri quadri di spazi ed ambulatori destinati all’aumento dell’offerta sanitaria e delle  eccellenze, nei quali ha investito oltre 8 milioni di euro, con la prospettiva di raddoppiare gli interventi, arrivando a 40mila all’anno.
I nuovi servizi saranno attivi dalla prossima settimana, all’interno della nuova ala della struttura privata, una palazzina con apparecchiature all’avanguardia, – alcune uniche a livello regionale – attrezzata per attività ambulatoriale, dove si punterà su quattro discipline. Oltre all’odontoiatria, ci saranno anche la dermatologia, la fisioterapia e riabilitazione (anche queste novità per l’azienda) e l’oculistica, uno dei settori in cui la clinica è storicamente più forte.
Sono state acquistate apparecchiature moderne, a partire da nuovi laser, per stare sul mercato con un’offerta di livello. Nella nuova sede sono state concentrate tutte le attività che prima venivano svolte in viale Matteotti e in via di Careggi. Quella odontoiatrica è una piccola clinica nella clinica, con dieci postazioni e apparecchiature diagnostiche di vario tipo. Fiori all’occhiello sono il sistema Cerec, che permette di realizzare in meno di tre ore una corona (la più conosciuta “capsula”), partendo da una ripresa intraorale digitale del dente da trattare, e la TC Cone Beam, che consente di indagare in 3D l’intero volume del cranio in 10 secondi e con una precisione con ordini di grandezza molto inferiori al millimetro.
All’interno degli ambulatori di oculistica, invece, è installato l’avveniristico laser a femtosecondi della Bausch & Lomb –unico esemplare in Toscana – utilizzabile sia per la chirurgia refrattiva sia, novità assoluta, per l’esecuzione dell’intervento di cataratta. Lo strumento è in grado di eseguire, in 20 secondi, gran parte dell’intervento tradizionale (le fasi di taglio e frammentazione) con la massima precisione e, soprattutto, con una maggiore sicurezza per il paziente.
A completare la gamma dei servizi ci sono poi uno strumento per contrastare l’atrofia dell’apparato urogenitale e i sintomi associati, una macchina per la rimozione degli inestetismi cutanei, ed un apparecchio per la fisioterapia, che consente di eseguire test muscolari e di impostare molteplici programmi di lavoro riabilitativo, mirati al recupero dell’articolarità e del tono muscolare.
“Con questa nuova struttura, Villa Donatello – spiega il presidente Lorenzo Bifone – vuole ampliare e completare la propria offerta di  servizi ambulatoriali e di day surgery, con soluzioni in grado di coniugare elevata qualità e tariffe competitive, senza rinunciare alla propria vocazione di struttura di ricovero per prestazioni di alta complessità”.
 
Inoltre, l’investimento amplia il raggio di azione della struttura che può prevedere il ricovero, il day surgery oppure la chirurgia ambulatoriale, a seconda delle necessità dei pazienti indicate dagli specialisti. Pazienti che Villa Donatello mette al centro del proprio progetto e fidelizza pienamente, avendo l’opportunità di assisterli, da oggi, con percorsi completi, integrati e multidisciplinari, dalla prevenzione alla diagnosi, dalla terapia chirurgica fino alla riabilitazione. Tutto in un unico contesto.
Per quanto riguarda l’Oculistica, la nuova struttura si pone in una posizione di assoluta modernità.  All’interno del blocco operatorio è installato l’avveniristico laser a femtosecondi della Bausch & Lomb – unico esemplare in Toscana – utilizzabile sia per la chirurgia refrattiva sia, novità assoluta, per l’esecuzione dell’intervento di cataratta.
Con un’ulteriore stazione laser dedicata all’esecuzione della chirurgia refrattiva, è oggi possibile a Villa Donatello risolvere qualunque problema che costringa ad utilizzare costantemente gli occhiali, anche la presbiopia.
Il servizio di Odontoiatria dispone, allo stesso modo, di strumentazione a tecnologia digitale quali il Sistema Cerec e laTC Cone Beam. Il Sistema Cerec consente di produrre, in un’unica seduta e in meno di tre ore, una corona (la più conosciuta “capsula”), partendo da una ripresa intraorale digitale del dente da “incapsulare”. La TC Cone Beam è una tecnologia di recente introduzione nel mondo della diagnostica per immagini, che consente di indagare in 3D l’intero volume del cranio in 10 secondi e con una precisione con ordini di grandezza molto inferiori al millimetro. Il tutto al servizio di una odontoiatria moderna, rapida, sicura e di qualità.
Anche il reparto di Dermatologia utilizza le tecnologie più innovative anche e soprattutto nel settore dei trattamenti laser. Così avanti da poter offrire ai propri pazienti una gamma unica di soluzioni innovative, efficaci, sicure e mini-invasive per la dermatologia, la chirurgia estetica e, con la procedura MonnaLisa Touch, per il trattamento delle problematiche dell’apparato urogenitale femminile che insorgono in menopausa. La DOT/RF Therapy rappresenta, invece, l’ultima frontiera nel campo del fotoringiovanimento del viso e per la rimozione degli inestetismi cutanei.
Per quanto riguarda Fisioterapia e Riabilitazione, la caratteristica principale di questo reparto, che nasce dall’esperienza maturata all’interno di Villa Donatello, è rappresentata dal percorso che i pazienti che usufruiscono di questo tipo di cure, possono intraprendere. Infatti questa specialità ha arricchito il servizio sia per i pazienti per cui non è necessario l’intervento chirurgico sia per coloro che dopo il ricovero hanno la necessità di continuare la riabilitazione. Il tutto con il vantaggio di essere seguiti direttamente dall’ortopedico che ha effettuato l’intervento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui