Home MAGAZINE Ancora scosse nella notte nel Chianti. La più forte di magnitudo 3,5

Ancora scosse nella notte nel Chianti. La più forte di magnitudo 3,5

admin
405
0

 

L'epicentro della scossa di 4.1 (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia)
L’epicentro della scossa di 4.1 di venerdì 19 dicembre ’14 (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia)

Continuano le scosse di terremoto nella zona del Chianti, in provincia di Firenze: una di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 5:07. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9,3 km di profondità ed epicentro in prossimità di Barberino Val d’Elsa, Greve, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa. Tra la mezzanotte e le 6 di stamani, registrate anche altre tre scosse di magnitudo 3 e una di 3.1.
È stato di magnitudo 4.1 il terremoto più forte registrato in Toscana, nella zona del Chianti, nell’ambito della sequenza che, a partire da ieri, ha fatto registrare oltre 80 scosse. Di queste almeno 10 sono maggiori di 2.5. Le scosse più forti registrate oggi, si apprende dalla Sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), sono state di magnitudo 3.5 alle 1:09, di 3.8 alle 10:39, di 3.0 alle 11:33 e di 4.1 alle 11:36. Al momento non si registrano danni, ma molta è ancora la paura. Si segnalano interruzioni di energia elettrica.

A Firenze verifiche in corso sugli eventuali effetti del terremoto: non risultano danni a persone e cose. I dirigenti scolastici hanno cautelativamente fatto uscire dagli istituti gli alunni come prevede il protocollo di sicurezza. Preventivamente chiusi i Musei civici.

Stop totale, per ora, alle visite turistiche in Palazzo Vecchio, dopo le scosse di terremoto di oggi. Gruppi di visitatori attendono ulteriori decisioni fuori dalla monumentale sede, in piazza della Signoria. Nessuna ordinanza di evacuazione del palazzo, ma i dipendenti del Comune possono lasciare temporaneamente gli uffici, mentre il libero accesso all’edificio è stato interdetto: in palazzo vecchio entrano solo le persone che hanno un appuntamento negli uffici comunali.

La celebre Torre del Mangia che domina Piazza del Campo ed il Museo civico di Siena sono stati chiusi ai visitatori. Nella città del Palio gli uffici pubblici sono stati inizialmente evacuati. Con un provvedimento del sindaco evacuate anche le scuole di ogni ordine e grado. Stesso provvedimento in alcuni comuni vicini. In giornata la decisione circa l’eventuale chiusura delle scuole anche domani.
Per precauzione sono stati chiusi uffici e scuole in cinque comuni. Si tratta di Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, Greve, Bagno a Ripoli e San Casciano. 

Lo ha comunicato la sala operativa della Protezione civile attiva presso la Prefettura di Firenze. L’epicentro del sisma a 5 km sud ovest di San Casciano. Tanta paura, anche per il boato, che ha accompagnato le scosse più forti. Scuole chiuse anche nell’Empolese. La stessa cosa è avvenuta nel Valdarno: istituti superiori, scuole elementari e medie di San Giovanni Valdarno e Cavriglia sono stati evacuati.

 

La scossa piu forte è stata avvertita da Firenze a Siena. Diverse persone nel capoluogo toscano hanno lasciato gli edifici per scendere in strada. Tante le telefonate ai vigili del fuoco, ma per ora non si registrano danni a cose o persone. Anche i presenti al palazzo di giustizia di Firenze, nella zona nord della città, sono stati invitati ad uscire, cosi’ come all’ufficio delle entrate che si trova invece più vicino al centro. A Firenze sono state evacuate alcune importanti scuole, come i licei Rodolico e Galileo. Evacuazione delle scuole in via precauzionale deciso dal sindaco anche nella vicina Fiesole. A Prato, invece, l’abbandono di alcuni istituti scolastici è stato spontaneo.

Alle 10,39 è stata registrata una scossa di 3.8 di magnitudo. L’epicentro è stato individuato nella zona del Chianti a 9,3 Km di profondità. In Chianti le persone sono uscite di casa impaurite. La scossa è stata avvertita distintamente a Firenze e a Siena.
La scorsa notte una scossa era stata rilevata sulle Colline del Chianti di magnitudo 3.5, registrata all’1:09. Secondo di rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Non si sono segnalati danni a persone o cose.
Nella stessa zona era stata registrata una scossa di magnitudo 2.5 ieri alle 15:37.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui