Home DOVE ANDARE Per non dimenticare mai. La Fondazione Turati, dopo Gavinana, Zagarolo e Vieste,...

Per non dimenticare mai. La Fondazione Turati, dopo Gavinana, Zagarolo e Vieste, anche a Firenze per assistere gli anziani

admin
852
0
“Come è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo” 
Anna Frank
Oltre qualsiasi  idea e appartenenza politica.
 
di Carla Cerretelli
 
Per non dimenticare mai che la dignità della persona è  da tutelare più di ogni altra condizione umana.  Nobiltà ontologica e morale, naturale nell’uomo   insieme al rispetto che per tale condizione gli è dovuto e che  deve a se stesso, specie nei confronti dei  più deboli.  Bambini, donne e uomini che  per   età o per  patologie più o meno gravi e invalidanti  soffrono una  deperita    o addirittura annullata  autonomia.
Un principio che la Fondazione Turati, Onlus senza scopo di lucro, ha perseguito da sempre,   dal 1966, quando un decreto dell’allora Capo dello Stato Giuseppe Saragat le attribuì il riconoscimento di Ente Morale. Da allora la crescita è stata  esponenziale e costante.
 
Il patrimonio immobiliare è passato dai 4.000 metri quadrati di superficie agli attuali 42.000.  Nei Centri  di Pistoia, Gavinana, Zagarolo e Vieste gli  spazi e i servizi a disposizione degli ospiti superano di gran lunga gli standard di legge. Standard  raggiunti senza contributi ma grazie  alla volontà e   all’opera  di amministratori oculati che con grande passione hanno  prestato  la loro opera a titolo assolutamente gratuito.
Finalmente la  Fondazione, che assiste cinquemila persone ogni anno, ha 450 posti letto nelle strutture socio sanitarie di Gavinana e Zagarolo e 140 nella casa vacanze di Vieste, ha oggi  l’ambizione di trasportare le proprie esperienze a Firenze, con il patrocinio di istituzioni e sostegno di privati. 
Il 21 novembre 2016 l’Obihall, vide  una presenza di oltre 1000  ospiti,  l’intervento  di  tante figure  istituzionali.
Oggi come allora, lunedì 27 novembre prossimo   l’evento prevede la partecipazione di  1300 persone, quante ne può ospitare la location.
Il costo del biglietto, con  con l’ottimo catering promozionale  di Mitolo è di 20 euro. 
Gratis per i minori  di 14 anni.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui