Home DOVE ANDARE PONTE IMMACOLATA /Mercato Grande in piazza del Campo a Siena come nel...

PONTE IMMACOLATA /Mercato Grande in piazza del Campo a Siena come nel ‘300

admin
459
0

Per il Ponte dell’Immacolata, il 5 e 6 dicembre, piazza del Campo a Siena si trasformerà in un mercato per rivivere l’atmosfera dello storico ‘Mercato Grande’ che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del ‘300. E’ ‘Mercato nel Campo’, oltre centocinquanta banchi allestiti secondo il dettame medioevale dove saranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia – dal miele allo zafferano, dai ricciarelli alle verdure di stagione e all’olio -, dell’artigianato artistico e, in vista delle Feste, anche articoli da regalo, per il presepe e per i decori natalizi.
Nei due giorni di mercato, Siena ospiterà anche eventi dedicati al gusto con laboratori, show cooking – per scoprire tutti i segreti delle erbe aromatiche delle Terre di Siena o l’aglione della Chiana o per raccontare la carne – musica, attività per bambini, teatro e letteratura. Il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, ospiterà poi Vinarte, ‘salotto del gusto’ dedicato alle eccellenze vinicole del Bel Paese, accompagnate da una speciale degustazione di salumi e da performance jazz. Il ‘Mercato nel Campo’, quest’anno dedicato a Siena capitale italiana della cultura, renderà omaggio anche alle altre città che hanno condiviso il titolo nel 2015 attraverso la letteratura e gli incontri d’autore. Per tutto il week end, i libri saranno in piazza con il Mercato delle Idee per raccontare Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e naturalmente Siena attraverso le parole degli autori e dei loro volumi.
‘Mercato nel Campo’ è un’iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena e fa parte del cartellone di eventi ‘Tutto il Natale di Siena’.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui