Home FIRENZE FUTURA Prato Ti Porto al Museo: le iniziative per le associazioni toscane. Tra...

Prato Ti Porto al Museo: le iniziative per le associazioni toscane. Tra i musei da scoprire anche le case di Tintori e Firenzuola

Avatar
346
0

Una proposta dedicata alle associazioni per scoprire natura, arte, storia, cultura della Provincia di Prato. Ci sono anche le Case della Memoria di Leonetto Tintori e Agnolo Firenzuola nell’offerta che il progetto Ti Porto al Museo di Prato dedica all’associazionismo ricreativo, culturale e sportivo oltre che a gruppi di studenti delle Università straniere della Toscana: la possibilità di usufruire di trasporto gratuito e visita guidata per scoprire otto musei della Provincia di Prato. Un’attenzione particolare è rivolta a gruppi di anziani riuniti in circoli associativi o Università della terza età e a associazioni di gestione di strutture socio assistenziali.

Un patrimonio ricchissimo di collezioni e competenze tutto da scoprire racchiuso in otto musei. Tra questi, due fanno parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria: si tratta del Museo della Badia di San Salvatore di Vaiano, abitata dallo scrittore e poeta Agnolo Firenzuola che fu abate del monastero dal 1538 al 1543 e dove compose le sue due opere più importanti, e il Museo Leonetto Tintori di Prato, l’abitazione che il restauratore e scultore pratese divise con sua moglie Elena Berruti e che ospita anche la grande Arca di Noè in ceramica, ideata da Tintori per ospitare le ceneri sue e della moglie. Della rete di Ti Porto al Museo fanno parte inoltre Museo di Scienze Planetarie (Prato), Museo della Deportazione e Resistenza (Prato), Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia” (Carmignano), Museo Comunale Ardengo Soffici (Poggio a Caiano), Centro di Scienze Naturali (Prato), MUMAT- Museo delle macchine tessili (Vernio).

Il progetto dedicato alle associazioni è realizzato con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del Piano Integrato della Cultura 2016 e si rivolge a gruppi organizzati. La proposta per le associazioni comprende il trasporto gratuito (con bus o navetta anche da città e province vicine) e condizioni vantaggiose per la visita guidata e le varie attività. In più c’è la possibilità di programmare pacchetti personalizzati con visita, anche a tema, a più musei della rete per esempio in occasione di eventi. Sono possibili anche collaborazioni e convenzioni con ristoranti e negozi di prodotti tipici del territorio pratese.

Info: http://prato.tiportoalmuseo.it

 

Associazione Nazionale Case della Memoria

L’Associazione Nazionale Case della Memoria mette in rete le abitazioni in cui hanno vissuto alcuni dei più importanti personaggi della cultura italiana: Dante Alighieri, Giotto, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Francesco Datini, Leonardo da Vinci, Niccolò Machiavelli, Francesco Cavassa e Emanuele Tapparelli d’Azeglio, Agnolo Firenzuola, Pontormo, Benvenuto Cellini, Filippo Sassetti, Lorenzo Bartolini, Silvio Pellico, John Keats e Percy Bysshe Shelley, Francesco Guerrazzi, Giuseppe Verdi, Elizabeth Barrett e Robert Browning, Pellegrino Artusi, Corrado Arezzo de Spucches e Gaetan Combes de Lestrade, Giosuè Carducci, Sidney Sonnino, Giovanni Pascoli, Giacomo Puccini, Ferruccio Busoni, Maria Montessori, Enrico Caruso, Renato Serra, Giorgio e Isa de Chirico, Antonio Gramsci, Raffaele Bendandi, Piero Bargellini, Enzo Ferrari, Primo Conti, Leonetto Tintori e Elena Berruti, Indro Montanelli, Italo Zetti, Ivan Bruschi, Ilario Fioravanti, Goffredo Parise, Barbara Marini Clarelli e Francesco Santi, Loris Jacopo Bononi, Giorgio Morandi, Sigfrido Bartolini, Venturino Venturi, Luciano Pavarotti, Robert Hawthorn Kitson con Frank William Brangwyn e Daphne Phelps, Elémire Zolla, Toti Scialoja e Gabriella Drudi, Gabriele D’Annunzio (il Vittoriale degli Italiani), Papa Clemente XII, Giacinto Scelsi e Giulio Turci.

L’Associazione Nazionale Case della Memoria è in Italia l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale e partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia. La rete è composta da 57 case museo in 10 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia. Info: www.casedellamemoria.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui