Home VETRINA A Firenze, per 3 giorni, sindaci da tutto il mondo

A Firenze, per 3 giorni, sindaci da tutto il mondo

admin
560
0

Firenze ‘capitale’ delle amministrazioni locali per tre giorni, da venerdì a domenica prossimi, per il consiglio mondiale 2011 dell’UCLG (United Cities and Local Governments), la più grande organizzazione internazionale dei governi locali che rappresenta circa la metà della popolazione mondiale, presente in 36 paesi con oltre 1000 città e 112 associazioni.

Tra Palazzo Vecchio (venerdì) e Palazzo dei Congressi (sabato e domenica) ci saranno tre giorni di incontri, dibattiti ed eventi nel segno di una tradizione che a Firenze è stata inaugurata dal sindaco Giorgio la Pira e che ora il Comune vuole ritrovare e valorizzare a cinquant’anni di distanza. Previsti gli interventi, tra gli altri, dei sindaci di Parigi, Istanbul, Dakar, Rabat, Lisbona, Kabul, Valladolid, Malmo, Kazan, Stoccarda, Harare, Siviglia, Jabalia e del ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

Durante l’evento verranno affrontati temi legati alla sostenibilità e alla governance delle città.
Cinque le tavole rotonde tematiche: quella di apertura si terrà a Palazzo Vecchio venerdì 9, nel Salone dei Duecento, dalle 9.30, e tratterà dell’illuminazione intelligente per le città. 
Nel pomeriggio, sempre a Palazzo Vecchio, dalle 14.45 alle 16.45, si discuterà di turismo sostenibile e nuove opportunità per le città digitali.

Nella seconda tavola rotonda del pomeriggio (dalle 17 alle 19) la discussione verterà sulla mobilità sostenibilità e infomobilità.
Il giorno seguente ci saranno due tavole rotonde al Palazzo dei Congressi, la mattina sulla sostenibilità urbana e nel pomeriggio sul trasporto elettrico.
Alla seconda tavola rotonda del sabato, dalle 14.30 alle 16.30, del comune di Firenze, ci saranno Javier Leon, sindaco di Valladolid, città leader spagnola sull’elettrico, e Paolo Gandolfi, assessore di Reggio Emilia, prima città italiana a credere nell’elettrico. Prevista una testimonianza della città di Parigi sul progetto Autovelib.
A causa dei necessari allestimenti per l’evento, il museo Palazzo Vecchio sarà eccezionalmente chiuso al pubblico il 9 dicembre, tutto il giorno.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui