Home VETRINA Sicurezza:”Drug Test” della Polstrada .Controlli al casello di Firenze Sud. “Correttezza”, il...

Sicurezza:”Drug Test” della Polstrada .Controlli al casello di Firenze Sud. “Correttezza”, il commento dei poliziotti, “frutto anche delle numerose campagne informative sulla cultura di una guida sicura”.

admin
466
0

Il ‘drug test’ della Polizia Stradale è stato l’esame a cui vengono sottoposti numerosi automobilisti al casello di Firenze Sud, dove dalle prime ore della mattina sono in corso controlli dei veicoli in entrata in città. Le verifiche, che prevedono l’ispezione di auto a campione, sono state condotte anche con cani antidroga e antiesplosivo. I conducenti, oltre ad effettuare l” ”alcol test”, vengono sottoposti al ”drug test” mediante drogometro, un apparecchio che consente di rilevare immediatamente la presenza di sostanze stupefacenti nel sangue attraverso il prelievo di un tampone salivare, effettuato sul posto da un medico della polizia di Stato.

Da oggi, a Firenze, la Polizia di Stato ha un’arma in più a difesa della sicurezza sulle strade. Infatti, anche all’ombra del David è arrivato il drogometro, che consente di scoprire subito chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.  Lo strumento, già utilizzato con successo nei mesi scorsi ad Arezzo e Livorno, è stato sperimentato stamane vicino il casello autostradale di Firenze sud, in applicazione di una specifica strategia operativa, attuata su input del Servizio Polizia Stradale e della Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Circa 30 poliziotti, tra Questura e Stradale, hanno presidiato il territorio, avvalendosi di unità cinofile antiesplosivo e antidroga. All’operazione ha partecipato anche un Medico della Polizia di Stato, addestrato all’uso del drogometro.

Gli automobilisti sospetti sono stati invitati a salire a bordo di un ufficio mobile, ove il medico ha prelevato un campione di saliva per effettuare il test. Nessuno è risultato positivo. In precedenti operazioni effettuate a Livorno e Arezzo, il drogometro ha consentito alla Polstrada di ritirare la patente a 8 persone, risultate positive.

Complessivamente, sulle strade di Firenze sono stati fermati stamane più di 100 veicoli e controllate 120 persone. I poliziotti, al termine del servizio, erano soddisfatti, poiché quasi tutti gli automobilisti guidavano correttamente. Infatti, sono state solo 6 le infrazioni al codice della strada contestate: tra esse, un italiano di 50 anni usava una BMW con gomme troppo lisce, come quelle che montano i piloti di Formula 1, mentre in una Fiat Idea sono state trovate ben 6 persone a bordo.

“Correttezza”, hanno commentato appagati i poliziotti, “frutto anche delle numerose campagne informative sulla cultura di una guida sicura”.

I controlli al mattino, spiega Paolo Pomponio, il dirigente del Compartimento della Polstrada Toscana, rappresentano “un cambio di strategia” rispetto ai tradizionali controlli nelle ore notturne – che pure proseguono -, per verificare le condizioni fisiche dei conducenti anche in orari diversi. I controlli, condotti dalla sezione di polizia stradale di Firenze in collaborazione col personale delle questura e col supporto del Servizio polizia stradale del Dipartimento di pubblica sicurezza, sono prosegiti  per l”intera mattinata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui