Home STARBENE / GUSTO Taste, dimmi che torta mangi e ti dirò chi sei

Taste, dimmi che torta mangi e ti dirò chi sei

Redazione
1007
0

Siamo ciò che mangiamo. Una frase fatta, forse, ma che nasconde una verità. Perché l’aspetto psicologico della persona incide sulla scelta di mangiare, preferendo magari più il salato che il dolce, oppure restando attratti dai colori stessi delle materie o dei cibi.

Vari studi internazionali e italiani mostrano come si possa capire che tipo di persona abbiamo davanti in base a quanto e a cosa consuma. Martarè, l’esclusiva torta di cioccolato creata da Massimo Zetti e Marta Mezzetti, in accordo con Elisa Marcheselli psicologa e psicoterapeuta toscana, si presta all’indagine. A Taste, dopo  l’assaggio e la scelta della Martarè preferita,  sarà possibile capire qualcosa di più sul proprio carattere.

Gli ingredienti di primissima qualità e gli abbinamenti hanno dato vita a sei gusti che parlano di mondi lontani ma anche di eccellenze italiane.  Sei gusti per sei diversi tipi ci carattere.

Martarè classica  al cacao con 80% di purezza proveniente dall’America centrale e dal Madagascar, zone tropicali dove hanno origine alcune tra le varietà più selvatiche.

Il sapore dolce, richiama l’infanzia, le nostre prime relazioni affettive fondamentali. È per questo che ha poteri consolatori e incoraggianti e anche analgesici. Può aiutare ad aumentare la disponibilità a sopportare più a lungo il dolore. E infatti risulta il sapore più amato al mondo, una preferenza universale che ha valore di sopravvivenza in quanto è associato alla presenza di carboidrati, una delle maggiori fonti di energia.  I dolci al cioccolato sembrano essere in relazione con una forte impulsività mentre il colore nero risveglia gli aspetti più ancestrali della nostra mente. Potremmo dire che il gusto esotico e il colore scuro creato da questi abbinamenti sono associati ad una personalità trasgressiva,  che trae piacere a fare nuove scoperte con  la curiosità come caratteristica prevalente. Quindi, le persone che mangiano dolci scuri, sono persone estremamente interessanti e versatili.

Martarè al Caffè Nepal Monte Everest con  la sua particolare fragranza e piacevolezza in perfetta armonia con il cioccolato  

Il caffè con il suo inconfondibile gusto segna in modo netto e preciso alcuni aspetti peculiari della personalità. Si potrebbe dire che è una bevanda con personalità: colore nero, odore intenso, gusto vigoroso; che lo si consumi caldo o ghiacciato, o che lo si scelga come prevalenza di sapore in un dolce, rappresenta sempre una sorta di ricerca di energia e di carica, e rimanda anche ad un rito irrinunciabile per alcuni. Quindi le persone che amano il gusto deciso di questa particolare miscela sono decise e che con obbiettivi chiari da raggiungere.  

Martarè al  tè Lapsang Souchong il  un tè nero cinese caratterizzato da un’importante affumicatura effettuata dopo il processo di essiccazione che regala un profumo intenso e un sapore inusuale.

Questo tè affumicato con il legno d’abete, accompagna molto spesso i piatti salati. È un gusto che si avvicina maggiormente a personalità dinamiche estroverse  e indipendenti. La particolarità del gusto si accosta a personalità decise e capaci di prendersi le proprie responsabilità.

Martarè all’Aceto balsamico di Modena “molto invecchiato” che unisce il mondo tropicale alle vecchie cantine dell’Emilia Romagna dove riposa la nostra eccellenza.

Quando emerge un mix di sapori ci si avvicina a personalità che si autocompiacciono e che amano il confronto con gli altri pur mantenendo la fermezza delle proprie opinioni. Decisi e sicuri delle proprie scelte come il gusto di questo accostamento.

 Martarè Vegan,  la torta di cioccolato vegana che soddisfa anche chi ha scelto questa  filosofia di vita.  Ingredienti vegetali: cioccolato fondente, nocciole in crema, zucchero, burro di cacao e un pizzico di malizia data dal peperoncino.

La scelta di mangiare un dolce con caratteristiche che rispecchino la salute e la selezione degli ingredienti, si accosta a personalità con caratteristiche rivolte al controllo delle situazioni  che difficilmente si lasciano trasportare dalla corrente delle emozioni. Queste persone applicano un controllo più razionale, cercando di trovare sempre spiegazioni logiche agli eventi della vita.

 Martarè Anniversary, espressione dell’amore per il cioccolato nella sua forma più pura. Una base composta da massa di cacao sceltissimo, accompagnata dalla granella di cacao tostato, poco burro e crema di latte con l’aggiunta di zucchero integrale di canna e uova.  Intrigante, avvolgente con i suoi profumi fa viaggiare nei lussureggianti paesaggi tropicali.

In questa torta la prevalenza di colori scuri risveglia le parti più arcaiche della nostra psiche. Il nero del cioccolato rimanda alla ricerca del mistero e aumenta il senso del rischio e  non solo nella scelta dei cibi. Ha una forte valenza sensuale, nonostante che il nero sia simbolicamente un colore associato alla tristezza, nel cibo questo colore rimanda agli aspetti più istintivi della nostra personalità. Negli ultimi anni i cibi di colore nero, o comunque molto scuro, sono stati riconosciuti come salutari. Un’équipe di scienziati giapponesi ha scoperto che i cibi scuri sono ricchi di antiossidanti utili a prevenire cancro, problemi cardiaci e menopausa precoce.

Martarè è stata creata da Marta Mezzetti e Massimo Zetti che nel 2005 decisero di dar vita a Villa Marta una linea di confetture, mostarde e composte fatte con i prodotti naturali del podere di famiglia a Gambassi Terme. L’amore per la sperimentazione e la ricerca di ingredienti di altissima qualità, hanno fatto crescere la produzione con la linea di prodotti dolciari. Oltre alla Martarè anche panforte classico e al cioccolato, i frollini e la novità che sarà presentata al taste 2017 come i Cantucci salati.

La torta Martarè nasce nel cuore di Firenze, nel laboratorio dell’Osteria dell’Ortolano, storica bottega di alimentari di qualità oggi anche ristorante, in via degli Alfani 91rosso. Fatta con lavorazione artigianale, senza l’ausilio di macchinari, Martarè è un tripudio di sapori che avvolgono il palato. Semplice ma elegante ogni confezione Martarè è un prezioso pacco dono da fare o da regalarsi. Dalla piccola Martarè di 80 grammi alla grande Martarè da 500 grammi per soddisfare ogni esigenza.

Per informazioni; www.martare.it    www.villamartafirenze.it    www.osteriadellortolano.it

.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui