Home Senza categoria Pallanuoto serie A1 F e M, Doppia sfida a Bellariva per le...

Pallanuoto serie A1 F e M, Doppia sfida a Bellariva per le squadre della RN Florentia

Redazione
1058
0

di Elisabetta Failla

Doppia sfida casalinga oggi pomeriggio per le due squadre di serie A1 della Rari Nantes Florentia. Iniziano alla 15 le Rarigirls che incontreranno la F&D H20, un incontro sulla carta alla portata della formazione gigliata visto che le atlete di Velletri sono penultime in classifica. A seguire, alle 18 i ragazzi di Roberto Tofani reduci da un beffardo pareggio contro il Posillipo, affronteranno un test verità contro una Roma Nuoto rivitalizzata dalla vittoria interna contro la Canottieri Napoli. Due incontri importanti per entrambe le formazioni in vista dei playoff.

I due allenatori sono comunque cauti: “Torniamo a giocare in casa con la voglia e la determinazione di far bene ma per raggiungere l’obiettivo dovremo restare compatti e far valere il nostro gioco e la nostra forza di squadra – ha spiegato Roberto Tofani –  Di fronte avremo una Roma carica e motivata, che sta alternando buoni risultati, con in testa l’obiettivo di allontanarsi dalla zona playout. Il nostro pubblico sarà ancora una volta fondamentale, la doppia casalinga potrebbe essere l’occasione per rivedere la Nannini gremita”. L’allenatore rientra in panchina dopo il turno di squalifica. All’ andata finì 10 a 9 con Bini mattatore con una tripletta. Nonostante i numerosi acciacchi, tutti a disposizione del tecnico, dirige il duo-Ercoli – D’Antoni con Vitiello delegato.

Più cauto Andrea Sellaroli che non si fida della bugiarda classifica delle laziali “Quella di sabato è una partita più difficile di quello che si possa pensare. Il Velletri è nella zona bassa della classifica, ma ha messo in difficoltà tante big dal Rapallo al Bogliasco, che ha vinto con un goal realizzato a soli 12” dalla fine e pareggiato addirittura con il Verona lanciatissimo alla ricerca di un posto ai playoff. Detto questo non abbiamo alibi, se vogliamo continuare a sognare i playoff abbiamo l’obbligo di giocare per i tre punti, con rispetto ma senza paura”. All’andata finì con un 10 a 8 grazie anche ad una fantastica. Tutte a disposizione del tecnico spezzino, dirige il duo Brasiliano-Piano.

Questo lungo pomeriggio di sport sarà anche dedicato alla solidarietà. Verrà trasmesso il video promosso dalla Fondazione Carnevale di Viareggio a cui hanno partecipato numerosi artisti e sportivi che hanno accolto l’invito a “metterci la faccia” e a dire la loro sul no alla violenza di genere. Tra questi anche Allegra Lapi e le Rarigrls. Il video viene trasmesso durante le giornate del Carnevale a Viareggio e è oggetto di una campagna social. Inoltre la Rari Nates Florentia aderisce alla campagna di crowfunding organizzata dalla FIN destinata ad aiutare Manuel Bortuzzo, promessa del nuoto colpito lo scorso 3 febbraio a Roma da un proiettile che lo ha lasciato parzialmente paralizzato. Manuel a breve inizierà il percorso riabilitativo che lo porterà inseguire nuovi obiettivi. La Federazione ha quindi chiesto a tutte le società sportive di esporre da oggi pomeriggio fino alla fine del campionato uno striscione che sarà tenuto prima di ogni partita dai giocatori di entrambe le squadre.La Rari Nates Florentia, aderendo a questa campagna, organizza anche una raccolta fondi, a cui tutti possono aderire, il cui ricavato andrà in un fondo dedicato a Manuel.

Per aderire alla campagna “Give #TUTTICONMANUEL” basta fare un versamento intestato a Federazione Italiana Nuoto, IBAN IT20U0100503309000000009133, con causale donazione per Manuel Bortuzzo“.

Entrambi i match verranno trasmessi sul canale Youtube della società gigliata https://www.youtube.com/channel/UCnZYOp1j-H7S_ea1iphWtqg con la telecronaca di Paolo Pepino ed Elisabetta Failla e il commento tecnico di Allegra Lapi ee Riccardo Tempestini. I collegamenti a bordo vasca ad inizio match e durante l’intervallo, sono a cura di Lucia Petraroli, regia Francesco Marceddu e Andrea Pacini. Per i fedelissimi la partita verrà trasmessa sul canale 196 del DT dall’emittente Firenze Viola Super Sport live, media partners della società gigliata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui