Home VETRINA Temporali e forte vento, allerta gialla da mezzanotte di giovedì 4 aprile

Temporali e forte vento, allerta gialla da mezzanotte di giovedì 4 aprile

admin
734
0

Scatterà a mezzanotte di giovedì 4 aprile e terminerà 24 ore dopo. Interessati i corsi d’acqua secondari per il rischio idrogeologico/idraulico: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle

Allerta gialla domani per la possibilità di vento forte e temporali violenti con conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d’acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

L’allerta scatterà a mezzanotte di domani, giovedì 4 aprile, e si concluderà 24 ore dopo
Fenomeni previsti (fonte Cfr):
oggi, mercoledì, minimo in graduale approfondimento su Mar Ligure e alto Tirreno con flusso umido e moderatamente instabile anche sulla Toscana. Domani, Giovedì, un profondo minimo si approfondirà ulteriormente tra Mar Ligure e alto Tirreno con associato il transito di un fronte freddo accompagnato da un forte flusso di correnti meridionali anche sulla Toscana.
PIOGGIA: domani, giovedì, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, inizialmente sulle zone costiere e di nord-ovest, in graduale estensione al resto della regione nel corso della mattinata. Attenuazione dei fenomeni in serata a partire dalle zone di nord-ovest. Cumulati medi fino ad abbondanti sul nord-ovest e significativi altrove, con massimi generalmente elevati.

TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibilità di locali temporali durante le ore pomeridiane sulle zone interne e sul nord-ovest; colpi di vento e grandinate solo occasionali. Domani, giovedì, temporali anche di forte intensità, inizialmente in prossimità della costa e sul nord-ovest, in estensione nel corso della mattinata al resto della regione. Possibili colpi di vento e locali grandinate.

VENTO: Dalle prime ore di domani, giovedì, forti venti di Scirocco in rotazione dal pomeriggio a Libeccio-Ponente Raffiche fino a 80-100 Km/h su costa, Arcipelago, crinali appenninici e zone sottovento ad essi, 60-80 Km/h sulle zone collinari e fino a 50-70 Km/h in pianura.

MARE: Domani, giovedì, mare molto mosso o localmente e temporaneamente agitato, inizialmente sui bacini meridionali, in serata su quelli settentrionali (a nord di Capraia).

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui