Home TOP NEWS ITALPRESS EUROPEE, MELONI “BISOGNA CAMBIARE TUTTO, FDI SARÀ VERA SORPRESA”

EUROPEE, MELONI “BISOGNA CAMBIARE TUTTO, FDI SARÀ VERA SORPRESA”

233
0

PALERMO (ITALPRESS) – “Io vado in Europa per cambiare tutto. Credo che questa attuale costruzione europea vada completamente abbattuta e rifondata”. Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ospite di un forum all’Agenzia ITALPRESS.

“Il nostro modello – ha spiegato – è quello di una confederazione di Stati sovrani che cooperano sulle grandi materie ma sono liberi di autodeterminarsi sulle questioni più prossime ai bisogni dei cittadini. Non faccia Bruxelles quello che può fare Roma. Ma sia un’Europa capace di fare politica estera, di occuparsi di difesa dei confini, di fare lotta al terrorismo”.

“I numeri per provare a costruire un’altra Europa credo ci siano. L’obiettivo nostro è costruire una maggioranza che vada dal Ppe fino alla Le Pen”, ha sottolineato la leader di Fratelli d’Italia. “Orban per noi rappresenta l’anello di congiunzione tra moderati e conservatori – ha aggiunto -. Oggi il Partito popolare dice ‘no, no’ perche’ punta a indebolire i movimenti sovranisti. Ma se i movimenti sovranisti, conservatori e populisti dovessero affermarsi, secondo me i margini per una nuova maggioranza insieme al Ppe ci sarebbero ed e’ l’unico modo di rompere l’attuale schema di potere”.

“Io sono scaramantica e poco ottimista ma in questo caso – prosegue – sono estremamente ottimista e penso che saremo la vera sorpresa di queste elezioni europee. Non ci siamo solo limitati a ricostruire la destra, che era la missione per cui siamo nati, ma adesso la seconda fase è riallargare e rifondare il mondo del centrodestra”.

(ITALPRESS).