Home TOP NEWS ITALPRESS ENERGIA: CISCO E SNAM, ACCORDO SU TECNOLOGIE IOT E FORMAZIONE DIGITALE

ENERGIA: CISCO E SNAM, ACCORDO SU TECNOLOGIE IOT E FORMAZIONE DIGITALE

Avatar
388
0

ROMA (ITALPRESS) – Cisco, tra i principali operatori globali nelle soluzioni tecnologiche per le aziende, e Snam, prima utility europea del gas naturale, hanno firmato un Memorandum of Understanding volto a sviluppare iniziative congiunte di ricerca, sviluppo e innovazione in ambito Industrial Internet of Things e a formare le future generazioni di professionisti “digitali”. L’accordo è stato siglato dall’Amministratore Delegato di Snam Marco Alverà, da Chuck Robbins, CEO di Cisco Inc. e da Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, alla presenza di Cosma Panzacchi, Executive Vice President Digital Transformation & Technology di Snam.

Le aziende collaboreranno per creare nuove generazioni di soluzioni tecnologiche di “internet delle cose” al servizio delle infrastrutture (Industrial Internet of Things for networks) e per facilitare l’apprendimento di nuove competenze chiave da parte di lavoratori e studenti, al fine di prepararli al meglio alle professioni “digitali” del futuro.

“Snam ha una forte tradizione nell’utilizzo della tecnologia per creare un impatto positivo all’interno delle comunità in cui opera. A supporto di questo impegno, Cisco è orgogliosa di lavorare in partnership con Snam per abilitarne la trasformazione digitale, supportando l’azienda nel rendere la propria rete energetica sempre più sostenibile, utilizzando tecnologie all’avanguardia, IoT, 5G e intelligenza artificiale”, ha commentato Robbins.

“Questo accordo – ha affermato Alverà – è un’ulteriore tappa del percorso di trasformazione digitale in atto in Snam. Il nostro obiettivo è cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per guidare la transizione energetica, rendendo la nostra rete sempre più intelligente, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di Internet delle cose, machine learning e l’impiego di droni, satelliti e sensori per ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture. L’innovazione è una delle direttrici del progetto Snamtec, nel quale investiremo 850 milioni di euro entro il 2022 per gettare le basi dell’azienda energetica del futuro, più digitale, sostenibile e vicina ai territori”.

(ITALPRESS).