Home TOP NEWS ITALPRESS AD ALTAMURA NASCE IL PRIMO MUSEO DEL PANE

AD ALTAMURA NASCE IL PRIMO MUSEO DEL PANE

Avatar
665
0

BARI (ITALPRESS) – E’ stato presentato il primo Museo del Pane in Puglia, che sarà inaugurato ad Altamura il 17 maggio alla presenza del presidente Nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e di numerosi esponenti del mondo imprenditoriale.

L’idea nasce dalla volontà di far conoscere un pezzo di storia del territorio, ma anche della storia di una famiglia, quella di Vito Forte che dà il nome al museo e che dal 1956 ha fatto di una piccola azienda di panificazione una grande impresa. 37mila metri quadrati, 143 dipendenti, 600 quintali di pane prodotto sei giorni su sette, 1800 punti vendita serviti di cui 20 paesi distribuiti sui cinque continenti. Sono questi i numeri di Oropan spa, un’azienda conosciuta in tutto il mondo per aver saputo coniugare tradizione e innovazione nel settore dei prodotti da forno.

“Noi siamo la seconda manifattura d’Europa e riteniamo che dare conto della storia attraverso il museo del Pane di Altamura sia un elemento fondamentale che può diventare anche attrattivo per il territorio, come accede in altre parti d’Europa” afferma il presidente di Confindustria Bari e Bat, Domenico De Bartolomeo.

(ITALPRESS).