Home FOCUS Artigianato e Palazzo, la mostra che valorizza i mestieri dell’arte

Artigianato e Palazzo, la mostra che valorizza i mestieri dell’arte

Redazione
1181
0

Si inaugura oggi la 25° edizione della mostra Artigianato e Palazzo, promossa ed organizzata dall’Associazione Giardino Corsini, che vedrà riuniti nel seicentesco Giardino Corsini a Firenze, dal 16 al 19 maggio, una nuova selezione di circa 100 artigiani italiani e stranieri.

Neri Torrigiani e Giorgiana Corsini

La manifestazione, a cui verrà conferito il Fiorino d’Oro, è testimone di un percorso in continua evoluzione, ma coerente rispetto agli obiettivi iniziali. “Volevamo salvaguardare, valorizzare, traghettare nel futuro i mestieri d’arte attraverso una manifestazione che fosse occasione di dialogo e confronto – hanno spiegato Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani – ponendo al centro dell’attenzione non solo il prodotto, ma l’uomo, il lavoro, le botteghe, per regalare un’esperienza unica di narrazione e di condivisione”. E la mostra infatti si distingue perché gli artigiani sono a lavoro nei loro angoli di laboratorio, ricostruiti per l’occasione lungo i viali e le limonaie del seicentesco Giardino Corsini.

Fino ad oggi la mostra ha coinvolto 744 maestri artigiani in rappresentanza di 154 mestieri (lavorazione della ceramica, molatura del vetro, sbalzo dell’argento, intaglio del legno, restauro degli arazzi, doratura di cornici e sculture, liuteria, tecniche della scagliola, tornitura, intreccio della paglia, tessitura, intarsio delle pietre dure, l’arte orafa, fornai, pasticceri, sarti etc); 85 partnership istituzionali. E in queste ventiquattro edizione ha registrato oltre 157.000 visitatori.

Per l’attività di promozione dell’alta qualità dell’artigianato Made in Italy, Artigianato e Palazzo è stato invitato a partecipare ad importanti mostre in contesti internazionali, tra i quali Italia in Giappone a Tokyo e Osaka, ArtisansPassion a Parigi e per l’Anno della Cultura Italiana è stata appositamente prodotta la mostra “Hats on Film/Il Cappello nel Cinema” allestita all’Istituto di Cultura Italiana di Los Angeles. E’ recente la missione a Mosca organizzata dall’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa per promuovere il progetto di raccolta fondi “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”.

Sono Tante le iniziative di questa edizione, che festeggia le “nozze di vermeil” – raffinata tecnica di doratura dell’argento ideata in Francia alla metà del Settecento -, pensate per far conoscere, incontrare, vedere, gustare, ciò che è legato al “sapere fare con le mani”.

Artigianato e Palazzo, dunque, non sarà solo esposizione, ma darà la possibilità di visitare la Mostra Leonardo e il Battiloro, dedicata al percorso creativo di Giusto Manetti Battiloro; di ammirare le dieci sculture e l’opera monumentale Madre/Terra dell’artista Simafra, create a sostegno di “Memorie di Russia a Firenze”; di partecipare agli appuntamenti quotidiani Ricette di Famiglia, per gustare le ricette della cucina tradizionale russa, raccontate da ospiti internazionali e condotta da Annamaria Tossani nonché alla presentazione dei libri nel pomeriggio; di confrontarsi anche con i giovani artigiani di Blogs&Crafts; di prendere parte a premiazioni ed a interessanti tavole Rotonde.

Infine sarà possibile partecipare alla campagna di raccolta fondi Artigianato e Palazzo: “Memorie di Russia a Firenze”, destinata al recupero ed alla conservazione di alcune opere d’arte, testimoni di quel legame culturale tra Firenze e la comunità russa che, nel corso dell’800 fino ai primi del ‘900, hanno lasciato in eredità alla città residenze, chiese ed straordinarie collezioni.

Lungo i viali del giardino Corsini all’italiana, disegnato da Gherardo Silvani, nelle Limonaie e nell’Orto delle Monache, anche questa edizione porterà una nuova selezione di circa 100 maestri artigiani sia italiani che stranieri per un viaggio tra arti e mestieri legati alle più antiche tradizioni artigianali del mondo, talvolta tradotti in codici contemporanei.

 

Artigianato e Palazzo XXV edizione

16-17-18-19 maggio 2019

Orario continuato 10-20

Giardino Corsini Via della Scala, 115 | Firenze

Ingresso: offerta minima € 8,00; € 6,00 da 12 -18 anni; gratuito sotto 11 anni

 

www.artigianatoepalazzo.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui