Home MAGAZINE ‘Vini d’autore – Terre d’Italia’, 400 etichette italiane in degustazione a Lido...

‘Vini d’autore – Terre d’Italia’, 400 etichette italiane in degustazione a Lido di Camaiore

226
0

Si apre oggi, 19 maggio, a Lido di Camaiore Vini d’autore – Terre d’Italia, un viaggio tra nuove e vecchie annate che fotografa l’Italia enologica. Fino a domani, lunedì 20 maggio, sarà possibile degustare oltre 400 etichette di 80 produttori provenienti da diverse regioni italiane. Lunedì, poi, sarà anche possibile assaggiare alcune vecchie annate, che arricchiranno il percorso di scoperta e di conoscenza delle tante realtà presenti.

Presso l’Una Esperienze Versilia Lido, sul lungomare di Lido di Camaiore, oltre ai banchi di assaggio il programma della settima edizione di questa manifestazione prevede seminari di approfondimento, che vedranno protagonista la Vernaccia di San Gimignano: al vino bianco simbolo della tradizione toscana saranno dedicate due grandi degustazioni guidate da una delle firme più conosciute del vino italiano: il giornalista, critico e degustatore Ernesto Gentili.

Nell’ambito di ciascun incontro verranno degustate 10 etichette prodotte da altrettante cantine. Domenica alle 16 si terrà una degustazione orizzontale dell’annata 2016, a cui seguirà, lunedì alle 15, una verticale dove i vini in degustazione abbracceranno quattro differenti annate, tracciando un approfondito affresco della denominazione. Entrambi gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito tramite prenotazione online dal sito dell’evento.

La manifestazione è ideata e organizzata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata on line L’AcquaBuona (www.acquabuona.it), specializzata nell’informazione e nell’approfondimento su enogastronomia ed agroalimentare di qualità; un team che da dodici anni è anche ideatore ed organizzatore di Terre di Toscana, fra le più importanti manifestazioni nazionali dedicate al vino toscano, alla quale ogni anno prendono parte 130 produttori ed oltre 3000 visitatori fra giornalisti, buyers, ristoratori, enotecari, distributori ed appassionati. La manifestazione si avvale del Patrocinio del Comune di Camaiore.

Orari:
domenica dalle 11.30 fino alle 19 e lunedì dalle 11.30 fino alle 18.30

Ingresso: 
Ingresso €25 (l’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti)
Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING, ASPI e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona

VINI D’AUTORE – TERRE D’ITALIA – UNA Esperienze Versilia Lido –
viale Sergio Bernardini ex Viale Colombo, 335/337
Per informazioni: info@acquabuona.it
335.6814021 – 339.1177267 -328.6486660
www.acquabuona.it | www.vinidautore.info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here