Home MAGAZINE Storia, produzione, benefici: tutti i segreti della birra

Storia, produzione, benefici: tutti i segreti della birra

Avatar
507
0

L’ultimo appuntamento della stagione con i Mercoledì al Caffè sarà tutto all’insegna della birra ungherese. Domani, 22 maggio (ore 17) Beata Hegyes-Vecseri sarà al Caffè Astra al Duomo di Firenze per un incontro che toccherà la storia, le tecniche di produzione della bevanda, i cambiamenti del consumo di birra nel mondo e le sue proprietà.

Una bevanda amata da molti la cui produzione risale a molto tempo fa: per questo durante l’incontro al Caffè Astra si parlerà della storia e delle particolarità della fermentazione degli egizi, dei babilonesi e dell’Europa settentrionale fino alla fermentazione nei monasteri nel Medioevo. Ma anche dell’effetto della rivoluzione industriale sulla produzione della birra, toccando la storia della produzione ungherese.

Dal passato all’attualità: spazio sarà dedicato ai cambiamenti nel consumo di birra nel mondo, alle aziende multinazionali leader nella produzione e alla “rivoluzione di birra” partita dagli Stati Uniti, con un focus sugli effetti che ha avuto sulla produzione ungherese. Beata Hegyes-Vecseri parlerà anche degli ingredienti di produzione della birra, del ruolo del luppolo nel suo insaporimento e dei processi della produzione del malto, fino ai “trucchi” del dosaggio del luppolo per raggiungere lo stile desiderato.

Una panoramica completa che toccherà anche gli aspetti della fermentazione, le soluzioni impiantistiche per la produzione, i trattamenti a cui la birra viene sottoposta, spiegando tutti i procedimenti che assicurano la stabilità e la conservazione della birra. Non mancherà una descrizione dei diversi stili di birre e del loro albero genealogico, per concludere con gli effetti della birra sull’organismo, positivi se questa viene consumata con moderazione.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città.

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui