Home VETRINA “Unique Special Ones”, l’Alfa 2005 SS la best in show

“Unique Special Ones”, l’Alfa 2005 SS la best in show

admin
473
0

Firenze, grazie alla passione di Stefano Ricci per le auto più belle della storia dell’automobilismo aspira a diventare uno dei punti focali per i concorsi di bellezza ad altissimo livello. Niente da invidiare al concorso principe di questo settore , il californiano Pebble Beach, ma la manifestazione che trova la giusta collocazione nello splendido giardino dell’ Hotel Four Season, in soli due anni ha fatto un grande salto. L’autorevole giuria, composta da personalità di rilievo nel Design e nell’Automotive, ha attentamente esaminato le vetture in concorso adottando criteri di giudizio rigorosi.
«Il confronto finale era con l’Alfa Romeo 6C 2003 Pescara spider (1935) e la Ferrari Dino 166/206P del 1965 e per riuscire a identificare la vincitrice la giuria ha discusso a lungo: – ha detto Adolfo Orsi, noto dell’Automotive e Giudice Capo della giuria internazionale -. La Best of Show purtroppo doveva essere solo una e la scelta è caduta su questa spettacolare 6C 2500 SS coupé Pinin Farina, che è un esempio tra i più significativi dell’arte carrozziera italiana del dopoguerra».
Il Best of Show, a cui è andato il trofeo d’argento disegnato da Stefano Ricci, è stato rivelato durante il cocktail di chiusura di uniques special ones nel Conventino della Gherardesca, dove i manager e uomini d’affari presenti si sono salutati dandosi appuntamento alla prossima edizione. Anche l’ex presidente Bill Clinton, nel suo brevissimo soggiorno al Four Seasons ha avuto parole di apprezzamento per la manifestazione: soprattutto quando ha saputo che fra le auto esposte c’era una Ford Mustang (auto americana mitica per essere stata protagonista in film come Bullitt con Steve McQueen o in Thelma & Louise), e un’Aston Martin DB2 del 1953 appartenuta al suo ‘collega’ ex presidente Gerard Ford in esposizione.
La ‘regina’ di questa edizione è però l’Alfa Romeo 6C 2500 SS coupé carrozzata Pinin Farina del 1949: sul telaio con passo accorciato SS con il motore da 110 cv con 3 carburatori, questa coupé speciale venne ordinata da una famiglia nobile siciliana che tenne la vettura fino al 1961, quando venne esportata in Inghilterra. Nel 1975 andò poi negli USA e nel 2000 venne reimportata in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui