Home Senza categoria È nato il ‘Brand Forte dei Marmi’

È nato il ‘Brand Forte dei Marmi’

264
0
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

di Elisabetta Failla

È stato presentato ieri alla stampa nella sala Pegaso della Regione Toscana il brand Forte dei Marmi dal sindaco Bruno Murzi e dal vicesindaco Graziella Polacci insieme all’assessore regionale Stefano Ciuoffo. Al tavolo dei relatori anche Matteo Bocelli, figlio del Maestro Andrea, a testimoniare la qualità di vita della Perla della Versilia. “Sono nato a Pontedera – ha raccontato Matteo – ma appena uscito dall’ospedale mi hanno portato a Forte dei Marmi dove vivo tutt’ora con la mia famiglia, per cui mi ritengo fortemarmino”.

Forte dei Marmi è certamente una delle località turistiche più famose d’Italia. Il suo nome, le sue caratteristiche ambientali e di accoglienza sono note ed affermate. Il mito deriva dalla sua spiaggia larghissima e dorata, dai suoi stabilimenti balneari attrezzati ed esclusivi, dai locali notturni quali la Capannina di Franceschi, dai suoi ristoranti stellati, dalle molteplici boutique di grandi marche che affollano le vie del centro, dalle case immerse nel verde delle pinete e, soprattutto, dalla natura ancora incontaminata tra il mare e la quinta sontuosa e impagabile delle Apuane.

Tutte queste particolarità hanno contribuito a creare una eccellenza nel panorama turistico italiano. Un nome il cui sinonimo è turismo di qualità. Oggi Forte dei Marmi si dota di un proprio brand nella consapevolezza che il posizionamento sul mercato debba avvenire attraverso un moderno processo di consolidamento della propria immagine e soprattutto tramite una adeguata gestione di tutti i moderni strumenti di informazione, comunicazione e promozione.

“Siamo noi che abitiamo questo paese – ha spiegato il sindaco del Comune di Forte dei Marmi – che vogliamo e dobbiamo porci come protagonisti della futura comunicazione identitaria, anche per evitare che altri, come talora accaduto, raccontino visioni soggettive della nostra realtà”. Avere un nome che immediatamente richiama alle caratteristiche del luogo non vuol dire però poter contare su un brand che rappresenti la sintesi dei diversi elementi costitutivi: il nome certo.ma anche i simboli, i colori, gli slogan e l’attività turistica di eccellenza.

“Il nostro brand non può essere solo qualcosa di materiale da analizzare attraverso l’uso dei cinque sensi – ha proseguito il sindaco Murzi – Il nostro brand deve essere la combinazione di tutto quello che rappresenta la nostra città e che nasce da valori condivisi proprio da noi che siamo gli abitanti e che viviamo questa terra. Il brand nasce quindi da un’attenta analisi di quei valori che ancora ci spingono a credere in noi stessi e nel nostro paese e soprattutto ci danno la forza di investire in una nuova avventura”.

Il marchio rispecchia perfettamente lo spirito fortemarmino. Il nome Forte dei Marmi è racchiuso in un pittogramma che ricorda la tipica cabina della spiaggia del Forte. Il simbolo è la sintesi che riassume i valori di questa terra: il mare, il suo utilizzo, la pacifica e gioiosa invasione delle spiagge, il mantenimento di una tradizione, il punto di inizio da cui tutto si è sviluppato dalla memoria di quando vestivamo alla marinara fino ad oggi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here