Home FOCUS Codice rosso ancora a Firenze per domani e domenica . Alert System...

Codice rosso ancora a Firenze per domani e domenica . Alert System del sindaco con i consigli per l’emergenza

admin
717
0
caldo a firenze

Prosegue l’allerta caldo a Firenze. Il codice rosso è previsto anche domani e domenica. E’ la novità del bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute coordinato dal ministero della salute.
Secondo le previsioni, la temperatura massima percepita sarà di 36 gradi. “L’amministrazione comunale è mobilitata per fare fronte all’emergenza caldo – ha detto il vicesindaco e assessore alla Protezione civile Cristina Giachi -. I servizi comunali sono pronti e abbiamo messo in campo le misure necessarie per informare i fiorentini e per attrezzarci nel migliore dei modi contro il caldo eccezionale che ci aspetta anche nei prossimi giorni”. “A Firenze – ha ricordato l’assessore allo Sport Cosimo Guccione – ci sono piscine attrezzate per accogliere quanti cercano un po’ di refrigerio e vogliono resistere alle punte oltre i trenta gradi e all’afa dei prossimi giorni”.
Codice rosso per il caldo a Firenze   quando è previsto che la temperatura massima percepita sarà di 38 gradi. Lo comunica la protezione civile del Comune. Palazzo Vecchio, attraverso una nota, fa sapere di offrire diversi servizi, dedicati in particolare alle persone anziane: restano attivi i codici rossi che saranno richiesti e i ricoveri di sollievo, finalizzati ad offrire alla famiglia l’opportunità di alleggerire per un periodo di tempo determinato lo stress e l’impegno di cura. Esiste inoltre la possibilità di segnalare, da parte dei medici di famiglia, gli anziani ultra settantacinquenni soli in condizione di fragilità per l’inserimento nel servizio di sorveglianza attiva gestito dalla Società della salute. Sono in funzione, tra l’altro, anche i servizi attivi ordinariamente come l’assistenza a casa, i pasti a domicilio, i centri diurni, la teleassistenza, i Centri anziani, i progetti ‘Solimai’ e dell’assistente di condominio.

Alert System di NaRDELLA

Arriva l’Alert System a Firenze per l’emergenza caldo. Stasera, a partire dalle 19, i fiorentini riceveranno una telefonata a casa del sindaco Dario Nardella con un messaggio di prevenzione per ‘difendersi’ dalle temperature record di questi giorni: secondo il bollettino, elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute coordinato dal ministero della salute, domani e venerdì è prevista l’allerta rossa con temperature percepite fino 39 gradi. Il messaggio raggiungerà 83mila famiglie. Sempre a disposizione per emergenze il numero della protezione civile comunale 0557890.
“Per far fronte all’emergenza caldo stamani abbiamo mobilitato protezione civile e assessorato al Welfare – ha detto Nardella – e monitoreremo ora dopo ora la situazione. Il nostro impegno è massimo affinché l’ondata di calore di questi giorni crei il minor numero di disagi possibili”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui