Home FOCUS Cinque giorni di spettacoli a Certaldo con Mercantia festival del teatro di...

Cinque giorni di spettacoli a Certaldo con Mercantia festival del teatro di strada

admin
1045
0

Arte e teatro di strada, musica e danza, giocoleria giapponese e strutture aeree, show circensi e burattini, installazioni magiche e artigianato, sono oltre 100 gli spettacoli e gli eventi che ogni giornoanimeranno, da stasera al 14 luglio, le strade e le piazze, i giardini e le cripte di Certaldo. Si tratta di “un’esuberanza, di una festa dell’abbondanza”, come ama definire Mercantia, il Festival internazionale del Quarto Teatro, il suo direttore artistico Alessandro Gigli. La rassegna, giunta all’edizione numero 32 sarà articolata in 12 sezioni con 80 compagnie, con il progetto europeo “Mysteries & Drolls” e una coreografia animata fatta da oltre 50 situazioni di arte contemporanea, installazioni e scenografiche lavorazioni artigianali dal vivo.

La novità di quest’anno riguarda la presenza delle prime produzioni internazionali del progetto “Misteryes & Drolls” sostenuto dal programma “Europa Creativa”: Maracaibo (Spagna) con “El Gran Teatro del mundo”; Tempus fugit (Germania) e Festival of fools (Gran Bretagna) e con Teatr A (Polonia) con Stanislaw & Boleslaw. Sempre tra le novità ci sarà per la sezione del festival “omaggio a…” il debutto di tre artisti con altrettanti lavori dedicati rispettivamente a Gabriella Ferri, Fabrizio De Andrè, Jesus Christ Superstar e poi, oltre al teatro sacro europeo in chiave giullaresca contemporanea, spazio alle clownerie giapponesi.

Durante il festival, on the road, si potranno incontrare la BadaBimBumBand, le Alchimie Musicali, gli Arcambold. Ci saranno infine ben 10 “giardini segreti” ovvero spettacoli intimi e per pochi spettatori. Il tema della “Santa Allegria” viene poi reinterpretato anche da artigianato, arte ed installazioni curate da Francesca Parri di Exponent. Installazioni artistiche da un lato e artigiani al lavoro dal vivo in ogni parte del borgo, tra lavorazione dei metalli, tessitura, intreccio, intaglio e intarsio del legno. Mentre in Palazzo Pretorio sarà visitabile, compresa nell’ingresso al Festival, la mostra “Ossessione. Direzione Gioconda”, opere dell’artista Franco Fossi, a cura di Laura Monaldi.

Il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini ha sottolineato come Mercantia sia “il più grande investimento che il Comune fa in ambito di cultura e promozione del territorio” perché “riteniamo che questa forma di spettacolo originale ma accessibile e la valorizzazione dei nostri borghi come palcoscenico, diano valore aggiunto al territorio toscano”. Il sindaco si augura che l’edizione 2019 “dia un ulteriore contributo allo sviluppo di questa idea di cultura e di Toscana, sempre più partecipata dai cittadini e vissuta dai turisti come luogo esperienziale ed autentico”.

Gli spettacoli si terranno ogni sera dalle 19 alle 1. Per consultare il programma www.mercantiacertaldo.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui