Home Magazine Le Mappe del Gusto: alla scoperta dell’eccellenza enogastronomica dell’arcipelago Toscano

Le Mappe del Gusto: alla scoperta dell’eccellenza enogastronomica dell’arcipelago Toscano

355
0

di Elisabetta Failla

Dalla viticoltura eroica al pesce dimenticato, dalla nuova cucina al recupero della tradizione sono alcuni dei tanti argomenti trattati da Le Mappe del Gusto che offre alcuni percorsi “fuori dall’ordinario” per scoprire le eccellenze enogastronomiche dell’Arcipelago Toscano.

Curato da Valter Giuliani, elbano di adozione, studi in antropologia culturale, appassionato di fotografia e presidente del Consorzio Elba Taste nato per far conoscere e promuovere le specialità del territorio, il volume è edito da Nuova editoriale Florence Press, la casa editrice del noto periodico mensile di anteprima su cultura, spettacoli e tempo libero a Firenze e in Toscana, Firenze Spettacolo diretto da Leonardo Tozzi.

L’obiettivo de Le Mappe del Gusto è di aiutare il lettore, meglio il viaggiatore, a scoprire prodotti e piatti realizzati con materie prime locali e professionalità artigianale. Una mappa per orientare chi visita un territorio, con riferimenti alla cultura e alla storia del luogo. Non una guida classica, ma un percorso per accompagnare il viaggiatore alla scoperta dell’enogastronomia sostenibile e di piatti parlano di una precisa identità che si è costruita anche grazie all’influenza di popoli che son passati da queste isole come gli Etruschi, Corsi, Genovesi, Campani ecc.

Il volume è stato presentato ieri, lunedì 22 luglio, in Regione Toscana e nasce con il contributo de Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e del Comune di Capraia Isola con il patrocinio di Federparchi e di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio, di Feisct, La rotta dei Fenici, itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

“Un’occasione in più – ha spiegato l’assessore al Turismo e Commercio, Stefano Ciuoffo – per valorizzare le nostre isole proponendo un percorso alla scoperta delle sue ricchezze non solo naturali. Prodotti locali preparati nelle modalità proprie di una cucina isolana che certamente rappresentano un elemento in più per immergersi nell’ambiente”.

Le Mappe del Gusto permette di conoscere le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano da una prospettiva diversa: quella del gusto ma anche della scoperta del territorio tutelato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che ha l’obiettivo di proteggere ma anche di far conoscere le bellezze naturalistiche delle isole come Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona ma anche l’isola del Giglio e l’Isola d’Elba.

Isole in cui vivono delle comunità attaccate alla propria identità storica, culturale, naturale che desiderano, nonostante la continua migrazione verso la terra ferma, tutelare e consegnare alle generazioni future. Luoghi di grande fascino da frequentare e conoscere tutto l’anno grazie ad un turismo meno di massa ma il più possibile sostenibile e rispettoso delle loro bellezze.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here