Home MAGAZINE A Pitti borsa disegnata da Leonardo da Vinci

A Pitti borsa disegnata da Leonardo da Vinci

admin
629
0

Gherardini, storico marchio fiorentino, ha presentato  a Pitti Uomo la ‘Pretiosa‘, un modello unico realizzato sulla base del bozzetto di una borsa disegnato da Leonardo nel ‘Codice Atlantico’.

La borsa e’ realizzata a mano con materiali di pregio quali vitello ricamato in tinta e intecci di fettuccia di pelle. Un reggi maniglia in ottone sbalzato, anche questo fatto a mano, riprende lo schizzo originale di Leonardo e diventa un elemento chiave dell’estetica e della funzionalita’ della borsa.

”Pretiosa nella sua attualita’ di tecnica ed estetica materializza un’idea filologica e provocatoria, ideata insieme al Museo Ideale Leonardo Da Vinci e la traspone da oggetto a evocazione poetica di un nuovo Rinascimento”, ha affermato Alessandro Vezzosi, curatore della mostra organizzata da Gherardini proprio in occasione della presentazione della borsa.

In mostra sara’ tra l’altro presentato, in anteprima mondiale, un dipinto di Gianpietrino, che fu tra i principali allievi dei genio di Vinci.

”La Pretiosa – ha spiegato Riccardo Braccialini, amministratore delegato del Gruppo Braccialini – vuole essere un gesto di amore per Firenze e per l’Italia. Ne produrremo un’edizione limitata da 99 esemplari”. Sara’ venduta da marzo nelle boutiques Gherardini corredata da un documento di garanzia e da un libro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui