Home MAGAZINE Combattere il caldo con tè freddo e il Matcha de La Via...

Combattere il caldo con tè freddo e il Matcha de La Via del tè

96
0

di Elisabetta Failla

Che quella in corso sia un’estate molto calda, in alcuni momenti anche torrida, non c’è dubbio. Allora perché non combattere l’afa con bevande fresche e aromatiche? Ad esempio il tè freddo che è versatile, rigenerante e si presta a molteplici utilizzi essendo adatto per diverse occasioni, dal pranzo ad una pausa rinfrescante ad un picnic estivo. Oppure vi suggeriamo di gustare un Matcha che è il re dei tè verdi. Si produce e si utilizza da secoli in Giappone, dove fu intro­dotto dai monaci buddisti come bevanda salutare per il corpo e la mente.

La Via del Tè ha scelto tre delle sei miscele della linea I Profumi del Tè e le ha confezionate in un grande filtro in tessuto trasparente con la dose perfetta per preparare rapidamente e comodamente un litro di delizioso e dissetante tè freddo, mantenendo tutta la qualità, il gusto e l’aroma del tè foglia intera. la gamma di tè freddi I Profumi del Tè Iced Tea sono miscele accuratamente studiate per unire la naturale fragranza dei tè di base a profumi caratteristici di fiori, piante aromatiche e frutti mediterranei, come i fiori d’arancio, la fragola, la rosa, la menta marocchina.

Iced tea Romeo e Giulietta (5 grandi filtrofoglia da 10 g / 1 filtrofoglia = 1 l. di tè freddo), una miscela romantica di tè verdi, pezzetti di fragola, papaya e petali di rosa, dal profumo intenso e gusto dolce e fruttato. Bevanda dolce con tutte le proprietà del tè verde perfetta per il tè freddo ed è perfetta base per intriganti cocktail.

Iced tea Marrakech Mint Tea (5 grandi filtrofoglia da 10 g / 1 filtrofoglia = 1 l. di tè freddo) è la versione fredda del tè alla menta marocchino: tè verde Special Gunpowder arricchito dal profumo intenso della menta Nanah del Marocco, che rinfresca il palato. Un gustoso omaggio ai viaggiatori e per un tocco in più: qualche foglia menta fresca come decorazione.

Iced tea Fior di Zagara (5 grandi filtrofoglia da 10 g / 1 filtrofoglia = 1 l. di tè freddo) è un tè nero dal profumo penetrante dei fiori d’arancio, le famose Zagare di Sicilia, i fiori delle spose. Gusto morbido e soave, retrogusto persistente. Questa miscela mediterranea e fruttata è ideale per creare cocktail o bevande ghiacciate.

Come si prepara un ottimo Iced tea?  Preparare il tè con un filtro Iced Tea e ½ litro di acqua ben calda e dopo gli adeguati minuti di infusione versarlo direttamente nei bicchieri o nella caraffa da 1 litro riempita per 2/3 di ghiaccio. Mescolare e gustare. Divertitevi poi a creare alcune proposte di tè freddo suggerite da La Via del Tè

Marrakech Mint Tea Detox -Ingredienti per 1:

  • 1 bicchiere di tè Marrakech Mint Iced Tea
  • Un pezzettino di ginger tagliato a fette
  • Menta fresca
  • Miele
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione: mettere in un bicchiere basso tutti gli ingredienti, mescolare bene e decorare con altra menta.

 

 

Romeo e Giulietta Strawberry Mango (nella foto in alto) – Ingredienti per 1:

  • 1 tazza di tè Romeo e Giulietta Iced Tea
  • 4 fragole grandi a fettine
  • 1/4 mango a fettine

Preparazione: frullate velocemente le fragole e il mango. Versare in sei bicchieri la purea di fragola e aggiungere il tè freddo

Zagara Spritz – Ingredienti per 1:

  • 3 shot di prosecco
  • 2 shot di tè Fior di Zagara Iced Tea
  • 1 shot di Aperol

Preparazione: riempire il bicchiere di ghiaccio, poi aggiungere il prosecco, l’Aperol e alla fine il tè freddo Fior di Zagara. Guarnire con una fetta di arancia.

Un’altra ottima bevanda è il Matcha, preparata con un grammo e mezzo di prodotto, che consente di beneficiare di un contenuto di anti-ossidanti molto più alto di quello di una normale tazza di tè preparata per infusione.  Il Matcha contiene 9 volte la quantità di beta-caro­tene contenuta negli spinaci e 4 volte quella delle carote, ha un contenuto di minerali e vitamine essenziali per la buona salute e ha quasi zero calorie. La Via del Tè offre 2 gradi di Matcha provenienti da agricoltura biologica certificata:

Matcha Izumi. Il grado Izumi, è da destinarsi alla preparazione tradiziona­le del tè o come ingrediente in piatti d’alta cucina.

Matcha Tsuki. Il grado Tsuki è particolarmente adatto come ingrediente raffi­nato di salse, gelati, cioccolato.

Il Matcha è il tè utilizzato nella cerimonia giapponese, il Cha-no-yu, un rituale di grande fascino. Per ottenere quella che viene definita “spuma di giada” sono fondamentali gli accessori della tradizione secolare: la capiente tazza in ceramica artiginale (cha-wan), il frullino (cha-sen) e il cha-shaku (palettina dosatè), intagliati a mano da abili artigiani da un unico pezzo di bambù. Per mantenere in forma il cha-sen, il kusenaoshi in ceramica (porta-chasen).

Negli ultimi anni la ricerca scientifica si è focalizzata sulle proprietà benefiche del tè, evidenziando che soprattutto il tè verde ha molte proprietà benefiche: previene l’invecchiamento cellulare grazie ai composti fenolici, potenti anti-ossidanti; riduce il livello di colesterolo LDL nel sangue; abbassa la pressione sanguigna e riduce gli zuccheri del sangue; agisce come battericida, svolge azione diuretica e stimola il sistema nervoso centrale e la capacità di concentrazione in modo dolce e non aggressivo, grazie all’azione combinata della caffeina e dell’aminoacido L-Theanina

Contrariamente a tutti gli altri tipi di tè, il Matcha viene bevuto sotto forma di polvere di foglia di tè finissima mescolata con acqua: ciò significa che bevendo Matcha si assumono tutte le componenti salutari del tè (vitamine, polifenoli, caf­feina, minerali).Ma attenzione: a causa dell’alto contenuto di caffeina è da assumere in quantità non elevate.

.

Tra gli ingredienti che si sposano meglio con il tè Matcha ci sono: fragole, lamponi, banane, cocco, mango, cioccolato bianco, cioccolato fondente (60 %), pistacchio, mandorle, pinoli, salmone, capesante, branzino, gamberi, piselli, broccoli, avocado, lenticchie, formaggio fresco spalmabile, ricotta, latte, latte di soya, latte di mandorle, yogurth, vaniglia, sesamo.

Il Matcha è ottimo per preparare gelati, dessert (popolari il Matcha Cheesecake e il Matcha Tiramisù), pasticceria in genere, energy bar & snack, farcie e coperture, caramelle e gelées. Il Matcha è un ingrediente d’effetto in pasta, spaghetti e prodotti della panificazione per il suo colore naturale verde-giada. Per informazioni www.laviadelte.it

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here