Home TOP NEWS ITALPRESS ICCREA BANCA, NEL PRIMO SEMESTRE UTILE NETTO A 182 MILIONI

ICCREA BANCA, NEL PRIMO SEMESTRE UTILE NETTO A 182 MILIONI

Avatar
383
0

ROMA (ITALPRESS) – Iccrea Banca, la capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ha approvato i risultati semestrali consolidati per l’invio delle segnalazioni di vigilanza alla Banca Centrale Europea. Il risultato netto del Gruppo, conseguito nei primi sei mesi dell’esercizio, è risultato pari a 182 milioni di euro. La redditività realizzata tiene conto delle caratteristiche del Gruppo, che si ispirano ai principi di cooperazione e mutualità prevalente e che privilegiano il rapporto con i soci cooperatori delle singole Banche di Credito Cooperativo aderenti. Gli utili conseguiti dalle BCC, per il peculiare modello che le caratterizza, vengono infatti destinati all’autofinanziamento e allo sviluppo economico dei territori.

La raccolta diretta si è attestata a circa 105 miliardi di euro.

“Siamo soddisfatti della bontà del percorso intrapreso con la costituzione del Gruppo e ci stiamo impegnando con numerosi e significativi progetti che puntano al rafforzamento delle BCC aderenti, salvaguardando il loro ruolo di attrici propulsive del territorio”, commenta Giuseppe Maino, presidente di Iccrea Banca.

“I numeri di avvio del Gruppo sono confortanti – ribadisce Mauro Pastore, il nuovo direttore generale – ma importanti sfide ci attendono per il futuro. Stiamo lavorando alla definizione di un piano industriale che punta alla ricerca di sinergie operative interne, nella prospettiva di una maggiore efficienza. Altrettanto importanti sono i progetti volti al rafforzamento competitivo sul mercato delle nostre BCC, sia sul lato dell’offerta dei prodotti e servizi che sul lato del modello distributivo”.

(ITALPRESS).