Home FOCUS Altri due delfini morti. Arrivati a 40 nel Tirreno. Morbillivirus legato all’inquinamento?...

Altri due delfini morti. Arrivati a 40 nel Tirreno. Morbillivirus legato all’inquinamento? Pericolo per l’essere umano? Silenzio dalla Regione

134
0

Altri due delfini morti nel mare della Toscana. Lo rende noto l’agenzia regionale Arpat spiegando che due esemplari di tursiope sono stati avvistati al largo di Viareggio, in Versilia dove ieri, sulla spiaggia della Lecciona, era stato rinvenuto un altro delfino morto. Da inizio dell’anno salgono così a 40 i delfini deceduti in Toscana. I biologi marini ipotizzano molti altri decessi che rischiano di decimare le colonie di tursiopi dell’Elba e di Viareggio.

E la regione cosa fa? Silenzio assoluto se non un comunicato dell’istituto zooprofilattico di  di  Pisa dove è stato evidenziato su 4 esemplari dei 40 deceduto un infezione da Morbillivirus. Sarebbe il momento di spiegare più dettagliatamente la causa di questa infezione e se questa dipende da virus legati all’inquinamento e se le acque dove sono trovati gli esemplari deceduti sia pericolosa per l’essere umano.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here