Dall’inizio dell’estate Vitique tra le colline del Chianti Classico, ultimo segmento nato dell’ospitalità di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, ha cambiato veste, grazie ad un nuovo format ed all’arrivo di un nuovo chef, Antonio Guerra, con la consulenza dello chef Antonello Sardi.
Vitique è curata a livello nazionale da Alessandro Marzotto, Hospitality manager, che si avvale della direzione di Dario Nenci, si sviluppa in un ampio e luminoso spazio di oltre 200 mq che si affaccia sulla campagna nei dintorni di Greve in Chianti, cuore pulsante del Chianti Classico, all’interno della cantina di Santa Margherita Tenimenti Toscani.
La nuova proposta gastronomica offre due linee distinte ma strettamente legate tra esse: Vitique Bistrot, aperto solo a pranzo, e Vitique Ristorante, aperto solo la sera.
La cucina del Bistrot, uno spazio contemporaneo ed elegante, si basa su preparazioni semplici ed intriganti che vedono l’utilizzo di pochi ingredienti e cotture espresse e veloci. La pasta è fatta in casa, la carne proviene da piccoli allevamenti locali, mentre il pesce pescato nei mari italiani arriva qui fresco ogni giorno.
Il Ristorante si sviluppa in un’area riservata e tranquilla che guarda la meravigliosa campagna del Chianti Classico. Anch’esso in stile contemporaneo ed avvolgente è stato pensato per regalare ai clienti un angolo ancora più intimo e raccolto.
Oltre al menù alla carta, vengono proposti due menù degustazione, uno dei quali a mano libera, secondo l’estro dello chef. Le ricette che qui prendono vita sono un condensato di esperienze, di ricordi, di ricerca, di consapevolezze e di contaminazioni.
Antonio Guerra è il nuovo Resident chef con il supporto del noto chef Antonello Sardi, con cui ha collaborato e che lo ha introdotto alla guida della cucina per il progetto Vitique, nato a Carate Brianza e di origini pugliesi, può annoverare significative ed importanti esperienze lavorative, come quella da Luigi Taglienti al Lume di Milano, una stella Michelin, quella particolarmente significativa con lo chef stellato Giancarlo Morelli e quella con Antonello Sardi alla Bottega del Buon Caffè di Firenze, una stella Michelin.
Un’ottima occasione per provare la cucina di Antonio Guerra è quella di giovedì 29 agosto quando il ristorante Vitique a Greti, in Chianti Classico, proporrà una serata che avrà come protagonista il caviale di storione, uno tra i più pregiati e gustosi prodotti gastronomici del mondo.
Antonio Guerra delizierà i presenti con un menù esplosivo e carico di gusto a tutto caviale che potrà essere accompagnato, per chi vorrà, da una selezione di spumanti di Ca’ Del Bosco, cantina storica e rinomata in Franciacorta, oppure da altre etichette presenti nella carta dei vini di Vitique.
Il menu prevede un Benvenuto dalla cucina seguito come antipasti da ostrica, mandorla e caviale Ovuli, caviale e Parmigiano e carpaccio d’anatra affumicato, pan brioche e caviale e uovo 64°, aglio dolce, erba cipollina e caviale. Il tagliolino, burro affumicato, caviale e prezzemolo si potrà gustare un gustoso baccalà, cipolla di certaldo e caviale, frutta e verdura e, per finire, piccola pasticceria.
Il costo a persona è di 60 Euro, bevande escluse. L’opzione spumanti Ca’ Del Bosco in abbinamento costa 30 euro a persona. Solo su prenotazione.
Per gli amanti del vino Vitique offre una cantina in continua crescita con oltre 200 etichette che rappresentano sia i vini del Gruppo Santa Margherita che un interessante rappresentanza di etichette italiane, francesi e tedesche firmate da produttori anche piccoli e di nicchia, per un viaggio alla scoperta di una viticoltura meno nota e di alto livello.
Nell’area enoteca è possibile degustare ed acquistare infatti i vini delle cantine di Santa Margherita Gruppo Vinicolo: Santa Margherita e Torresella in Veneto, Kettmeir in Trentino Alto Adige, Ca’ del Bosco e Ca’ Maiol in Lombardia, Lamole di Lamole, Tenuta Sassoregale e Vistarenni in Toscana, Terreliade in Sicilia e Cantina Mesa in Sardegna. Ma è possibile anche visitare la cantina di affinamento, fare una degustazione delle etichette del Gruppo Santa Margherita e magare terminare gustando i piatti del Bistrot.
Vitique è anche location per eventi, dove possono essere organizzati incontri di lavoro, matrimoni, compleanni, ricorrenze speciali. Oltre alle sale in cui si sviluppano l’Enoteca, la Bottega, il Bistrot ed il Ristorante, al piano inferiore c’è un’ampia sala, funzionale e versatile, per meeting e degustazioni.
Vitique: Via Citille, 43, Greti FI – info@vitique.it – www.vitique.it – Giorno di chiusura mercoledì. Orari: dalle ore 11 alle ore 23