Home MAGAZINE Dal 28 al 31 agosto torna ‘The New Generation Festival’ per abbattere...

Dal 28 al 31 agosto torna ‘The New Generation Festival’ per abbattere le barriere tra generazione e generi musicali

Redazione
743
0
Final Night, Don Giovanni, by W. A. Mozart - The New Generation Festival 2018 is inspired by the first ever Corsini festival of 1680.The festival, held in the Corisini Palace Gardens in Florence, is organised by British impressarios Roger Granville and Frankie Parham.

Dal 28 al 31 agosto, nel Giardino Corsini di Firenze si terrà la terza edizione del The New Generation Festival, un evento internazionale che presenta il più alto livello di opera, musica e teatro trasmessi dal vivo. Fondato nel 2017 da tre giovani artisti inglesi – Maximilian Fane direttore d’orchestra; Roger Granville, produttore regista, scrittore; Frankie Parham, produttore cinema, teatro – il Festival nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere tra generazioni e generi musicali, e di offrire ai migliori talenti musicali (under 35), selezionati tra i conservatori di alta formazione artistica di tutto il mondo, l’occasione di potersi esibire in uno scenario unico e internazionale.

da sinistra Roger Granville, un amico di NGF, Giorgiana Corsini,Maximilian Fane, Frankie Parham

Volevamo creare una piattaforma che, mettendo in scena in un unico luogo i più alti livelli di opera, teatro e generi musicali (classica, jazz, pop), riuscisse a rompere le barriere fra generazioni e generi musicali perché la grande musica è sempre grande musica –  spiegano Maximilian Fane, Roger Granville, Frankie Parham Siamo convinti che in un’epoca di incertezze, come quella nella quale ci troviamo oggi, la musica rappresenti l’unico linguaggio universale in grado di trasmettere un messaggio positivo ai giovani e di superare ogni confine”.

Grazie alla generosità di  per quattro giorni il seicentesco Giardino Corsini si trasformerà in un teatro all’aperto, con un palcoscenico di 20 metri e gradinate in altezza che offriranno ad oltre 400 spettatori un percorso tra stili musicali diversi, con un’acustica tutta nuova dovuta alla partnership con K-Array Sound Solutions ed Exhibo. Ma dopo le 23 altra musica, da ascoltare sulle rive dell’Arno o nella Chiesa di Ognissanti, e performances non classiche curate dal DJ Harold Van Lennep nella Limonaia del Giardino, riservata anche al ballo.

il Festival sarà inaugurato mercoledì 28 agosto  da Le nozze di Figaro di Mozart, diretta dal maestro Jonathan Santagada con l’Orchestra Senzaspine. La regista Victoria Stevens ha voluto ambientare l’opera nel mondo inebriante dell’industria cinematografica degli anni ’30 L’opera si apre nella nuova sede di Almaviva Pictures, un affascinante studio cinematografico diretto dal Conte Almaviva.

Giovedì 29 agosto l’Orchestral Concert Filippo Corsini e il pianista Giuseppe Guarrera eseguiranno, sotto la direzione di Maximilian Fane, il Concerto per Pianoforte No.4 di L. van Beethoven. Il programma prevede in apertura il concerto Chanson de Matin&Chanson de Nuit Op.15, Nos. 1&2 di Edward Elgar e, in chiusura, la Sinfonia No.2 di Schumann. La musica proseguirà, come da tradizione, nella Chiesa di Ognissanti con il concerto Piano Quartet in E flat major, op. 47 di Schumann, eseguito dal Quartetto Werther. E, quest’anno, musica anche lungo l’Arno con la Sam Jewison’s Band – sextet.

Venerdì 30 agosto sarà il Jazz il protagonista del terzo appuntamento, con l’anteprima mondiale Dal Blues Al Bebop: Lo Spirito Di Harlem presentato da Catskill Jazz Factory e The New Generation Festival. Una celebrazione di Harlem e del suo contributo alla musica popolare, unica nel suo genere, che vede protagonisti alcune delle voci musicali più straordinarie del nuovo rinascimento del jazz. Sabato 31 agosto gran finale con la replica de Le nozze di Figaro di Mozart. Al termine danze swing nel Giardino Corsini con una jazz band di 10 elementi e un set notturno a cura dei dj Youp van der Steeg e Harold van Lennep.

Per tutta la durata del Festival nei Giardini Corsini sarà presente Ristorante Nugolo, la creazione della giovane imprenditrice fiorentina Nerina Martinelli. Le cucine saranno guidate dallo chef Simone Caponnetto, dal sous-chef Antonio Badalamenti e dallo chef Ambra Papa che è stata invitata appositamente per il festival. Il New Generation Festival è entusiasta di ospitare Nugolo, il quale si trasferirà dalla sua sede, in via della Mattonaia a Sant’Ambrogio, ai Giardini Corsini per tutta la durata del festival.

Per informazioni: https://www.newgenerationfestival.org/it/2019

 PROGRAMMA 2019

Firenze Giardino Corsini 28 agosto – 31 agosto 2019

Inizio ore 19:30 | Intervallo: 60 minuti per cenare nei giardini

MERCOLEDI 28 AGOSTO – CERIMONIA D’APERTURA

La serata inaugurale si apre con una delle più celebri opere: Le nozze di Figaro di W.A. Mozart, diretta dal maestro Jonathan Santagada, con la regia di Victoria Stevens. A tarda notte musica jazz e swing con Sam Jewison band.

 

LE NOZZE DI FIGARO di W. A. Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte
Direttore d’orchestra: Maestro Jonathan Santagada con l’Orchestra Senzaspine
Regista: Victoria Stevens
 Programma Tarda Notte:

Sam Jewison’s Band – sestetto

GIOVEDI 29 AGOSTO – L’ORCHESTRAL CONCERT FILIPPO CORSINI

Giuseppe Guarrera, pianista di fama internazionale, esegue Concerto per Pianoforte No.4 di L. van Beethoven, diretto dal  Maestro Maximilian Fane. Segue la Sinfonia No.2 di Schumann. Al termine, la musica prosegue con il tradizionale concerto di mezzanotte nella Chiesa di Ognissanti e, quest’anno, anche un concerto lungo l’Arno di Sam Jewison’s Band – sextet.

CHANSON DE MATIN & CHANSON DE NUIT OP.15, NOS. 1&2 DI EDWARD ELGAR

PIANO CONCERTO NO.4 IN G MAJOR, OP.58 DI LUDWIG VAN BEETHOVEN
Solista: Giuseppe Guarrera

SYMPHONY NO.2 IN C MAJOR, OP.61 DI R.SCHUMANN

Direttore d’orchestra: Maestro Maximilian Fane

 Programma Tarda Notte Concerto Chiesa di Ognissanti

Quartetto Werther, Schumann – Piano Quartet in E flat major, op. 47

Programma Tarda Notte Concerto lungo l’Arno

Sam Jewison’s Band – sextet

VENERDI 30 AGOSTO – DAL BLUES AL BEBOP: LO SPIRITO DI HARLEM

Inizio ore 19:30 | Nessun intervallo

Nove dei migliori giovani Artisti Jazz del mondo a Firenze per celebrare l`eredità del contributo di Harlem alla musica popolare. Da non perdere, al termine dello spettacolo, il banchetto del ristorante Nugolo e le jam notturne.

DAL BLUES AL BEBOP: LO SPIRITO DI HARLEM anteprima mondiale

con la presenza di (sotto la direzione di Dominick Farinacci): Shenel Johns, Patrick Bartley, Jr., Christian Tamburr, Michela Marino Lerman, Mathis Picard, Kyle Poole, Russell Hall.

con l‘Orchestra Senzaspine suona un tributo sinfonico appositamente composto da Steven Feifke, diretta dal Maestro Maximilian Fane. Coprodotto con The Catskill Jazz Factory

 Programma Tarda Notte

Jam session per tutta la notte a cura di:  Catskill Jazz Factory soloists

Sam Jewison’s Band – sextet  nella Limonaia del Giardino riservata al ballo

SABATO 31 AGOSTO – GRAN FINALE DEL FESTIVAL

Al termine dell’Opera Le nozze di Figaro di W.A. Mozart, danze swing nel Giardino Corsini con una band jazz di 10 elementi e un set notturno dei dj Youp van der Steeg e Harold van Lennep.

 LE NOZZE DI FIGARO di W. A. Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte
Direttore d’orchestra: Maestro Jonathan Santagada con l’Orchestra Senzaspine
Regista: Victoria Stevens
Programma Tarda Notte a cura di DJ Harold van Lennep

Sam Jewison’s Band – dectet

DJ Youp van der Steeg  con la presenza, quale ospite speciale, del DJ Harold van Lennep

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui