Home FOCUS Ha vinto Renzi. Zingaretti & gli altri non si illudano, si...

Ha vinto Renzi. Zingaretti & gli altri non si illudano, si faccia o non si faccia il governo

448
0

 

di Umberto Cecchi

Di crisi politiche in Italia se ne sono viste molte, ma una sconsiderata come questa, mai. Tanto strana che ci meraviglia il fatto che il Capo dell Stato, così attento, seguiti ad ascoltare il chiocciare del pollaio che fa la spola quotidiana al Quirinale. E’ chiaro a tutti che  iPD e 5 stelle sono nati per vivere divisi e che solo una intelligente mossa politica ha cercato di riunire, giocando sulla debolezza degli uomini, l’inconsistenza dei partiti assetati di poltrone e la fantasia popolare, esperto commentatore al Bar Sport, dove tutti sono allenatori e tutti primi ministri, tiene assiemi.

Il PD ha preso al volo l’occasione di riconquistare poltrone che non ha più e che non avrà per almeno un decennio, se questa trattativa dovesse saltare. Non diamo retta, dunque, alle dichiarazioni tipo. ‘lo facciamo come un sacrificio’,  ‘ non ci piegheremo all’ultimatum di Di Maio… si piegheranno,  ripetute come litanie. Il sacrifico vero sarebbe andare a votare, eccome se si piegheranno se non avranno via d’uscita si piegheranno per non corre il rischio di perdere le poltrone sperate nei sogni diurni e notturni,. In questi giorni siamo andati avanti a ci sacrificheremo, non ci piegheremo mai, e invece, gli uni e gli altri si sono perfino inginocchiati approvando cose che fino a ieri rigettavano come assurde, tipo la decimazione dei deputati, che ci r a un caos burocratico e geopolitico.

Insomma sta vincendo Renzi e comunque vada ha già vinto lui, la sola mente politica vera di questa congrega di apprendisti stregoni che fanno danno infiniti. Ha vinto perché ha colto l’occasione di rimettersi in gioco. Di tornare ago della bilancia pidiessina. E’ stata un’idea tutta sua o c’è chi l’ha consigliato? Io credo a questa seconda ipotesi e ho la mia, che tengo per me fin che non l’avrò controllata.  Ha vinto Renzi in ogni caso, sia che il governo si faccia sia che non si faccia: lui ha comunque dato il al ritorno in politica del partito. E ammesso che il governo con i 5 stelle  fosse possibile sarebbe un governo di accordi di carta e disaccordi concreti, creando subbugli nell’elettorato da sempre tradito. Pensate, negli ultimi  governi  eccetto l’ultimo, l’esecutivo non è mai stato espressione di un voto. Insomma, avrebbe vinto Renzi anche  in caso che il futuro governo PD-5 stelle dovesse finire  con una nuova crisi, potrebbe sempre dire, se ne dovesse rimanere fuori come dice, che tutto è saltato perché lui non c’era. In ogni modo stiamo a vedere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here