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Analisi Altroconsumo: un buon diesel inquina meno di un motore a benzina

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L’appello di Euroconsumers è stato esteso anche alle Istituzioni attraverso una lettera aperta al neo eletto presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in cui si chiede di convincere Volkswagen ad andare incontro alle legittime richieste dei suoi clienti. Quattro anni fa, l’allora Commissione europea era all’inizio del suo mandato, le speranze erano molte ma purtroppo non sono state abbastanza forti da convincere Volkswagen.

 

I sorprendenti risultati dei test sulle emissioni: lo scandalo Dieselgate è servito

Rispetto ai test condotti due anni fa da Altroconsumo, sembra che i produttori abbiano subito una sorta di “effetto Dieselgate”, le emissioni di inquinanti dei motori diesel infatti sono diminuite molto, proprio per consentire alle auto che hanno questo tipo di motore di superare le più stringenti prove di omologazione.

La situazione tra diesel e benzina è quindi risultata quasi ribaltata. Oggi un buon motore diesel inquina meno di un equivalente a benzina.

Le vetture ibride, invece, sono risultate migliori solo se usate in città mentre sui percorsi extraurbani inquinano quanto un’auto a benzina visto che l’apporto del motore elettrico diventa trascurabile. Per quanto riguarda le auto elettriche, le cui emissioni sono pari a zero, dobbiamo fare riferimento all’inquinamento legato alla produzione dell’elettricità che le alimenta: se arriva da combustibili fossili non vi è un vantaggio per l’ambiente. Nel nostro Paese, la produzione di elettricità è frutto di un mix energetico di fonti rinnovabili e fossili per cui le migliori vetture elettriche comportano emissioni di CO2 al di sotto dei 50 g/km, inferiori a quelle delle vetture tradizionali.

 

Il test sulle emissioni di Altroconsumo: metodologia e classifica

Il test sulle emissioni delle auto di Altroconsumo, comprende tre fasi:

– controllo del ciclo di omologazione su rulli (Wltp) previsto dai test europei;

– controllo del ciclo “autostradale” per rilevare emissioni e consumi delle auto ad alte velocità, non previsto dai test europei;

– solo per le auto che hanno superato le due prove precedenti: test su strada Rde (Real driving emissions), eseguito installando sulla vettura in marcia una apposita apparecchiatura che misura le emissioni lungo un tragitto predefinito, stabilito dalla regolamentazione europea.

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