Home FOCUS Orticoltura / Saranno abbattuti dieci pini e un platano. Piante promosse ai...

Orticoltura / Saranno abbattuti dieci pini e un platano. Piante promosse ai controlli del 2018.Sparisce la fila lato via V. Emanuele

admin
368
0

La situazione risulta essere precipitata dalle verifiche del 2018. In poco tempo le piante  come affermano i tecnici chiamati dal comune hanno evidenziato il pericolo di ribaltamento. Già domani 27 settembre inizierà l’abbattimento degli alberi. 

GLI ABITUALI FREQUENTATORI DEL GIARDINO SI CHIEDONO COME POSSA ESSERE POSSIBILE UN DEGRADO COSI’ GRANDE E GRAVE DI BEN 11 PIANTE  IN POCHI MESI. LA RISPOSTA DEVE ARRIVARE DALL’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE. 

Sono state completate le verifiche sulle alberature del giardino dell’Orticultura dopo il forte temporale di martedì scorso che ha provocato la caduta di un pino. A seguito degli approfondimenti diagnostici, sono risultati non più stabili e quindi da sostituire dieci pini (di cui nove facenti parte del filare al quale apparteneva il pino caduto) e un platano. Gli abbattimenti partiranno domani mattina: gli alberi saranno sostituiti con altrettante nuove piante della stessa specie.

Le alberature del giardino dell’Orticultura erano già state verificate e sottoposte a prove di trazione nel 2018 (a seguito di un analogo crollo avvenuto dopo giorni di maltempo), con esito negativo riguardo all’abbattimento in quanto le piante non davano segni significativi di ribaltamento. Nell’occasione, il filare fu anche reintegrato con altre otto piante.

A seguito del sopralluogo di ieri, è emerso un mutamento delle condizioni delle piante del filare, che in occasione di eventi piovosi risultano ora caratterizzate da un’elevata propensione al cedimento a causa della rottura delle zolle radicali. Da qui la necessità delle sostituzioni. Oltre ai nove pini del filare, saranno sostituiti un pino e un platano anch’essi risultati non più in sicurezza dal monitoraggio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui