Home TOP NEWS ITALPRESS ITALMOBILIARE, PESENTI “PUNTIAMO SUL MADE IN ITALY”

ITALMOBILIARE, PESENTI “PUNTIAMO SUL MADE IN ITALY”

133
0

MILANO (ITALPRESS) – “L’operazione Italcementi ha chiuso la fase di quel proficuo investimento, più legato alla storia della mia famiglia”, “dal 2016 siamo entrati in cinque società, diversificando anche nel private equity”. Lo dice Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italmobiliare in una intervista al quotidiano La Repubblica. Italmobiliare, ricorda il quotidiano, si appresta a investire fino a 425 milioni in nuove attività industriali.

“Dopo un anno di manutenzione straordinaria per ridefinire i piani di sviluppo delle nostre partecipazioni, siamo pronti a nuovi investimenti e anche ad attrarre nuovi investitori – aggiunge Pesenti -. Quindi volevamo farlo con un ‘marchio’ come quello dello Star, che e’ garanzia di certi standard di trasparenza, governance e liquidita’. Insieme a Clessidra, abbiamo una capacita di investimento di oltre 2,5 miliardi e vediamo tantissime opportunità all’orizzonte, senza dimenticare gli impegni per far crescere le aziende che gia’ fanno parte del nostro portafoglio”.

Italmobiliare punta sul Made in Italy, settori “in cui l’Italia è forte e apprezzata all’estero come l’alimentare, dove siamo presenti con caffè Borbone, che sta dando ottimi risultati in termini di crescita organica, ma anche la moda in senso lato, il design. Ci piacerebbe anche diversificare sulla sanità e sulla salute, e dopo la vendita di Bravo Solution tornare a investire nelle aziende tecnologiche tricolori”, “ci chiamiamo Italmobiliare e siamo orgogliosi di investire in eccellenze dell’industria italiana, ma abbiamo anche selezionato un portafoglio di società poco cicliche come sono Autogas Nord e Italgen o anche il caffè Borbone. Oppure società come le serrature di Iseo e il packaging alimentare di Sirap, che realizzano buona parte del fatturato all’estero”, aggiunge Pesenti.

(ITALPRESS).