Home FOCUS Pallanuoto Seria A1 Me F, inizia il campionato. Nuovo progetto sportivo...

Pallanuoto Seria A1 Me F, inizia il campionato. Nuovo progetto sportivo di RN Florentia e Florentia Nuoto Club

Redazione
1368
0

di Elisabetta Failla

Ḕ stato presentato ieri il nuovo progetto sportivo che vedrà la Rari Nantes Florentia e la Florentia Nuoto Club impegnate congiuntamente nella gestione operativa degli impianti e dal punto di vista tecnico.

Alla conferenza stampa erano presenti, oltre al presidente della società biancorossa e vice presidente FIN Andrea Pieri, l’assessore allo Sport Cosimo Guccione, il coordinatore tecnico federale della FIN Marco Bonifazi e il presidente del comitato regionale Roberto Bresci e il presidente della Florentia Nuoto Club Luciano Cacciatore.

Diventa ufficiale quindi il sodalizio delle due società che, dopo anni di convivenza e collaborazione, rappresenta oggi un ulteriore passo in avanti per lo sport fiorentino, e restituisce la giusta ricompensa morale per i tanti sforzi compiuti in questi anni dalla Rari Nantes Florentia, in attesa che la nuova giunta comunale dia il via libera ai lavori di riqualificazione della Riva sinistra dell’Arno.

Un nuovo percorso che rappresenterà appieno i valori eccellenti della Firenze sportiva e sociale parallelamente a un progetto di rilancio organizzativo della più antica e longeva società toscana, collare d’oro al merito sportivo che torna dunque nell’olimpo del panorama natatorio internazionale come unico club ad avere due squadre di pallanuoto nella massima serie A1, numerose medaglie all’attivo nel nuoto e un team in ascesa nel sincro, oltre ad un campione mondiale categoria FISDIR per un totale collettivo di circa 800 atleti tesserati di cui una ventina nelle rispettive nazionali di nuoto e pallanuoto.

“Un programma che ad oggi prevede 150 ore di allenamenti settimanali e quasi altrettante agonistiche nel clou della stagione” ha dichiarato Andrea Pieri che ha aggiunto: “oggi per Firenze e la Rari si tratta di un giorno davvero speciale. Vedere riuniti sotto lo stesso tetto numerosi campioni riporta nel cuore e alla mente tanti ricordi che nel bene e nel male hanno segnato la storia sportiva della nostra società. Faccio i complimenti al presidente Cacciatore, ai tecnici e a tutto lo staff della Florentia Nuoto Club per aver custodito e migliorato negli anni, un grande patrimonio umano e sportivo che ha regalato in questi anni decine di medaglie Titolo i e trofei. All’ amministrazione e a tutta la cittadinanza l’appello e l’obbligo di sostenerci in vista delle prossime Olimpiadi perché nonostante le numerose difficoltà continuiamo a dare il massimo per restituire a Firenze la dignità e la storia che le compete dal punto di vista sportivo natatorio”.

Alle parole del presidente Pieri fanno eco quelle dell’altro presidente, Luciano Cacciatore: “Più che un matrimonio direi un ricongiungimento visto che la storia dei due Club ha sempre viaggiato su binari paralleli e oggi finalmente trova un punto di incontro concerto su cui costruire il futuro. Questo progetto che ci vedrà entrambi protagonisti non si pone limiti e guarda alle prossime Olimpiadi come punto di partenza. Salvo qualche eccezione i tecnici e lo staff resteranno gli stessi che in questi anni hanno formato con serietà e professionalità campioni del calibro di Filippo Megli, Matteo Restivo, Lorenzo Zazzeri, Paola Biagioli, Carlotta Toni e tanti altri”.

Oggi, sabato 5 ottobre, inizia la regular season dei campionati maschili e femminili di Serie A1. Alle 16.30 le Rarigirls affronteranno in trasferta la Vela Ancona (arbitri Castagnola e Guarracino), squadra che la formazione guidata da Alexandra Cotti ha battuto domenica scorsa durante la fase preliminare di Coppa Italia.

Big match di apertura del campionato per i ragazzi di Roberto Tofani che a Bellariva alle 18 se la vedranno contro i campioni d’Italia in carica della Pro Recco (arbitri Bianco e Braghini). Nella formazione ligure sarà assente il portiere croato Bijac che dovrà stare fermo per almeno un mese a causa di una frattura allo zigomo.

La partita sarà trasmessa in diretta sul canale You Tube della Rari Nantes Florentia al link https://www.youtube.com/channel/UCnZYOp1j-H7S_ea1iphWtqg e sulla frequenza 196 del DT, dall’emittente media partners Tele Firenze Viola Super Sport live.

SERIE A1 MASCHILE
1ª giornata – sabato 5 ottobre

13.30
Can.Napoli – RN Savona
Arbitri: Lo Dico, Petronilli

15.00
CC Ortigia – SC Quinto
Arbitri: Fusco, Ricciotti

18.00
Telimar Palermo – Sport Management
Arbitri: Calabrò, Navarra

RN Salerno – AN Brescia
Arbitri: Ferrari, Severo

PN Trieste – Lazio Nuoto
Arbitri: Gomez, Nicolosi

RN Florentia-Pro Recco
Arbitri: L. Bianco, Braghini

Roma Nuoto – CN Posillipo
Arbitri: D. Bianco, Piano
(diretta su Waterpolo Channel)

SERIE A1 FEMMINILE
1ª giornata – sabato 5 ottobre

15.00
Bogliasco 1951 – CSS Verona
Arbitri: Colombo, Romolini

16.30
Vela Ancona – RN Florentia
Arbitri: Castagnola, Guarracino

17.00
GS Orizzonte – NC Milano
Arbitri: D’Antoni, Ercoli

18.00
SIS Roma – PN Trieste
Arbitri: Collantoni, Zedda

18.30
Plebiscito PD – Rapallo PN
Arbitri: Alfi, Scappini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui