Home Starbene / Gusto Reggello, al via la 46° edizione della Rassegna dell’olio Extravergine d’oliva

Reggello, al via la 46° edizione della Rassegna dell’olio Extravergine d’oliva

217
0

Torna a Reggello la 46° edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, organizzata dal Comune con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. La rassegna si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre in piazza Aldo Moro ed in tutto il centro storico del capoluogo.

“La Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello è divenuta ormai un appuntamento immancabile per chi desidera avere sulla propria tavola un prodotto di grande qualità, che merita di essere gustato da un pubblico sempre più vasto – afferma il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci -. Voglio infatti ricordare che il nostro olio presenta caratteristiche organolettiche particolari, dovute all’altezza ed alla peculiarità del terreno, ed è ricco di polifenoli. Coltivare l’olivo a Reggello fa parte della storia e della cultura del nostro popolo”. 

Anche quest’anno il programma della manifestazione sarà ricco ma tutto sarà incentrato sul prodotto, l’olio extravergine d’oliva, e lo si farà con numerose iniziative di valorizzazione, anche grazie all’aiuto di ANAPOO, Associazione Nazionale assaggiatori professionisti di Olio d’Oliva che sarà presenta all’interno della manifestazione. In particolare ANAPOO curerà due momenti di grande visibilità per il prodotto e per tutto il territorio: le due degustazioni guidate al centro The Malla Leccio che si svolgeranno venerdì 1 novembre e sabato 2 novembre dalle 10,30 alle 18,30.

Inoltre, l’olio del territorio sbarcherà a Firenze grazie alla gelateria Carabè in via Ricasoli che proporrà dal 27 ottobre al 3 novembre il gelato all’olio extravergine, che si potrà gustare anche a Reggello durante la manifestazione.

Ci saranno anche le iniziative dedicate al trekking ed mountain bike ed alle passeggiate per conoscere le terre dell’olio. L’inaugurazione della rassegna è prevista per giovedì 31 ottobre alle 17 in piazza Aldo Moro con la partecipazione delle autorità e dei produttori dell’Olio Extravergine d’oliva di Reggello, l’accompagnamento sarà del gruppo musicale “Sarabanda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Alla stessa ora saranno anche aperti gli stand dei produttori (attivi nei giorni successivi per tutta la durata della manifestazione dalle 10 alle 21) dove si potrà degustare ed acquistare l’olio nuovo ed altri prodotti tipici del territorio.

Anche quest’anno ci sarà lo Spazio Cooking, a cura dell’Associazione Gola Gioconda, che prevede per giovedì 31 ottobre alle 18 la presentazione dei produttori dell’Olio Extravergine di Reggello e successivamente il “Cocktail Olio”. Gli altri giorni la mattina saranno proposte degustazioni e presentazioni di produttori, nel pomeriggio, invece, si potrà assistere ai cooking show con la presenza di noti chef della provincia di Firenze e partecipare degustazioni guidate.

Per tutti gli interessati ci saranno anche i “Tour dell’Olio” visite guidate ai frantoi e sosta al Museo di Cascia con bus navetta (prenotazione bus 0558669236).

Venerdì 31 ottobre si terrà la 44^ edizione della “Corsa dell’olio”, gara podistica competitiva di 16,3 km con partenza alle 9 l’iniziativa è a cura del Gruppo Podisti Resco. All’arrivo della competizione alle 11 circa è prevista la degustazione di olio a Cura di Anapoo.

Per conoscere il calendario completo della Manifestazione è consultabile sul sito internet del Comune di Reggello, e sulle pagine Facebook del Comune di Reggello ed Eventi Reggello.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here