Domani 24 è in programma la Firenze Marathon, arrivata alla 36esima edizione. La partenza è da piazza Duomo e il percorso non si discosta in modo significativo da quello dello scorso anno.
La maratona impegnerà i viali di circonvallazione tra piazzale Donatello e piazzale di Porta al Prato. Si consiglia quindi di utilizzare come percorso alternativo a sud Porta Romana-viale dei Colli-piazza Ferrucci; a nord via Bolognese-via Salviati-via Faentina-piazza delle Cure. Il Viadotto dell’Indiano e il Viadotto Marco Polo saranno sempre percorribili come pure i viali nel tratto piazza della Libertà-viale Lavagnini direzione viale Strozzi. Poi dalle 9.15 circa sarà riaperto nei due sensi anche il tratto piazza Libertà-viale Matteotti-piazzale Donatello, intorno alle 9.40 sarà la volta del tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi e alle 12 circa del tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-Ponte alla Vittoria ambo i sensi. Infine alle 14 anche il tratto piazzale Donatello-piazza Beccaria-viale Giovine Italia/viale Amendola tornerà transitabile nei due sensi.
Nessun problema di accesso agli ospedali esterni come Nuovo San Giovanni di Dio e Santa Maria Annunziata. Anche il polo ospedaliero di Careggi sarà sempre raggiungibile attraverso il Viadotto dell’Indiano oppure per i veicoli provenienti dal Girone sul percorso via del Gignoro-viale Volta-Cavalcavia delle Cure. Accesso sempre consentito anche per l’ospedale di Santa Maria Nuova: l’itinerario in ingresso da piazza della Libertà per viale Don Minzoni-via Leonardo Da Vinci-via dei Della Robbia-viale Segni-via della Mattonaia (con revoca della corsia preferenziale)-via Niccolini-piazza D’Azeglio-via della Colonna-via della Pergola-via Sant’Egidio; in uscita via dei Servi-via del Castellaccio-via Alfani-via dei Pilastri-via Carducci-via Niccolini-via Leopardi-viale Gramsci-viale Mazzini-via Masaccio-viale Don Minzoni e poi verso le Cure oppure verso piazza della Libertà.
La stazione di Santa Maria Novella dagli inizi dei provvedimenti e fino alle 9.30 sarà accessibile per i veicoli dal lato del binario 16 da piazzale Montelungo: ingresso da viale Strozzi e uscita da via Caduti di Nassirya-via della Rivoluzione Ungherese o via del Romito.
Attenzione alle modifiche al trasporto pubblico. Domenica dall’inizio del servizio molte linee Ataf-Linea modificheranno i loro percorsi con limitazioni, deviazioni e soppressione di servizio. Per info dettagliate sulle linee interessate www.ataf.net. Per quanto riguarda la tramvia, per consentire il passaggio dei partecipanti – che percorreranno viale Fratelli Rosselli incrociando la linea tramviaria – il servizio della T2 Vespucci sarà interrotto dalle 8.30 alle 9.30 tra le fermate “Unità” e “Ponte All’asse”. Sarà invece regolare nel tratto della linea tra “Ponte all’Asse” e “Peretola” e quello della linea T1 Leonardo. È stato istituito un servizio bus navetta che, dalle 8.30 alle 9.30, collegherà la fermata T1 “Leopoldo” con la fermata T2 “Ponte All’Asse” garantendo il servizio da e per l’aeroporto. I bus non faranno fermate intermedie e non serviranno le fermate chiuse poiché il tratto coinvolto sarà chiuso anche al traffico veicolare. Per info sui percorsi delle navette www.gestramvia.com