Home MAGAZINE “I sentieri di Sissi – verità e leggende sugli itinerari altoatesini dell’imperatrice”....

“I sentieri di Sissi – verità e leggende sugli itinerari altoatesini dell’imperatrice”. Al Caffè Astra al Duomo la presentazione del libro

Avatar
513
0

Un pomeriggio alla corte dell’imperatrice d’Austria. Per il 27 novembre, il ciclo di incontro culturali “I Mercoledì al Caffè mette in agenda al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r), la presentazione del libro “I sentieri di Sissi – verità e leggende sugli itinerari altoatesini dell’imperatrice” di Valerio Vitantoni. L’autore farà scoprire ai presenti il vero volto di Elisabetta d’Austria, donna anticonformista, inquieta e sempre in fuga da sé stessa, di casa tra le valli dell’Alto Adige. Molto si è detto su di lei, molto è stato scritto, talvolta perdendosi fra le numerose leggende che la riguardano.

«Sissi era restia alla mondanità e alle cerimonie, prediligeva le passeggiate tra i boschi e la frequentazione di gente semplice – spiega Vitantoni -. Le valli altoatesine erano perfette per vivere in tranquillità e anonimato e anche lontano dalla vita di Corte». Il libro, permette di scoprire quanto assidua fosse la sua frequentazione del Trentino Alto Adige e questo fa capire perché ancora oggi siano così numerose le testimonianze che la riguardano e i sentieri a lei intitolati. E, tra un sentiero e l’altro, svela anche aspetti curiosi della vita privata di Sissi, spesso riuscendo a sfatare i numerosi luoghi comuni che da sempre si legano alla sua figura spesso mitizzata.

Valerio Vitantoni, nato a Viterbo nel 1988, si è diplomato all’Istituto d’Arte di Terni e fin da bambino è sempre stato interessato alla storia degli usi e dei costumi dell’Ottocento, ma soprattutto alla vita e alle vicende legate all’Imperatrice Elisabetta d’Austria. Per questo, dal 2008 amministra un forum dedicato a questa figura storica ma anche a quella di re Ludwig II di Baviera, “L’Ottocento di Sissi e Ludwig”. Dal 2015, attraverso l’omonimo gruppo Facebook, cerca di far conoscere la vera storia dell’imperatrice d’Austria.  Dal 2014 gestisce un blog (https://elisabethsissi.blogspot.com) che raccoglie tutte le sue ricerche sulla storia di Sissi.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse. Per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Per l’occasione, al Caffè Astra, Alessio propone i budini di riso della pasticceria “Le dolcezze di Pietro”. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui