Home MAGAZINE Al Caffè Astra al Duomo dolci tradizionali e racconti a confronto

Al Caffè Astra al Duomo dolci tradizionali e racconti a confronto

Avatar
359
0

Il mese del Natale e delle festività al Caffè Astra al Duomo si apre con un evento a tema. Il 4 dicembre il ciclo di incontro culturali “I Mercoledì al Caffè” porta al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r), “Le tradizioni dell’Avvento e del Natale nell’Europa centrale: dolci tradizionali e racconti a confronto” un incontro a cura delle associazioni culturali della città. Un momento di racconti, ricordi, esperienze e storie provenienti da diverse parti del cuore d’Europa, dalla Toscana e da altre regioni italiane.

Accompagnati da dolci assaggi, si ripercorreranno le tradizioni che segnavano l’arrivo dell’Avvento nella quarta domenica prima di Natale: un periodo di raccoglimento e di riflessione e, nei riti cristiani occidentali, l’inizio del nuovo anno liturgico. Nella tradizione popolare un momento di preparativi, pulizia delle case e delle fattorie ma anche di “pulizia” spirituale, spesso legata al digiuno.

Sono molti i racconti e le tradizioni popolari legati all’Avvento. La più nota in Europa centrale è quella di San Nicola che, secondo la tradizione, nella sera di vigilia della sua festa (5 dicembre) passa di casa in casa accompagnato da angeli e diavoletti portando doni: frutta secca e dolciumi per bambini bravi, patate o carbone per quelli birichini. Molte tradizioni, sono legati a Santa Barbara e Santa Lucia.

L’ultimo appuntamento dell’anno, mercoledì 11 dicembre, sarà invece con lo spettacolo per i grandi e piccoli “Uomo tra le stelle”, a cura di Tomáš Jelínek, attore e burattinaio. Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse. Per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui