Home FOCUS Enogastronomica, successo della prima giornata

Enogastronomica, successo della prima giornata

Redazione
675
0

Partenza con il botto per Enogastronomica 2019, la rassegna organizzata da Confesercenti Firenze in collaborazione con Cia Toscana Centro, Legacoop Toscana, Consorzio Vino Chianti e Fisar Firenze, e col contributo della Camera di Commercio di Firenze. Fino a domenica 8 dicembre un calendario con cooking show, tra chef stellati e pizzaioli di fama, più degustazioni, mostra mercato e masterclass.

Appassionati e addetti ai lavori hanno assaggiato il gelato con il fagiolo zolfino, o si sono fatti raccontare i vini della “Tognazza” dalla viva voce dell’attore Gianmarco Tognazzi. Nel pomeriggio il momento inaugurale, con il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Luca Milani, l’assessore fiorentino al commercio Federico Gianassi il Presidente della Confesercenti di Firenze, Claudio Bianchi, il Presidente della CIA Toscana Centro, Sandro Orlandini, il Presidente della Lega Coop Toscana Agroalimentare, Massimo Carlotti, il Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi, il Presidente della Fisar Firenze, Aldo Mussio.

L’appuntamento continua domani e domenica alla Fortezza da Basso, al piano attico del padiglione Spadolini. L’evento che intende valorizzare le materie prime e i protagonisti del mondo enogastronomico toscano e italiano, mettendone in mostra le eccellenze produttive e raccontando la Toscana dal punto di vista della cultura e dei valori legati all’enogastronomia. Enogastronomica è infatti un “tasting & market”, un momento di degustazione in cui è possibile acquistare le materie prime direttamente dai produttori presenti. Rivolta non solo agli addetti ai lavori ma al grande pubblico di curiosi e appassionati, e con un occhio di riguardo a momenti interattivi come degustazioni guidate (curate da Leonardo Romanelli), masterclass e cooking show, Enogastronomica darà ampio spazio al bello, al buono e al ben fatto della Toscana. In particolare, il mondo dell’agroalimentare di qualità viene declinato in una serie di appuntamenti tematici: oltre alla mostra mercato, sono previsti infatti incontri con i produttori, degustazioni guidate di vino, olio e birra, cooking show e workshop su diversi prodotti, a partire dagli “spirits” made in Tuscany, ribadendo così il ruolo della manifestazione come osservatorio delle tendenze del settore.

Per partecipare a Enogastronomica è necessario essere in possesso del kit degustazione composto dal calice in vetro e una tracolla porta-bicchiere, grazie al quale si potrà godere di una serie di assaggi gratuiti agli stand che partecipano all’evento, con esclusione dei punti ristoro nell’area dedicata.

Orari:

sabato 7 dicembre: 11 – 22 (area ristoro fino alle 23)

domenica 8 dicembre: 12 – 21 (area ristoro fino alle 22,30)

Per info: segreteria@enogastronomica.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui