Home MAGAZINE Infermieri: ecco gli ultimi corsi del 2019

Infermieri: ecco gli ultimi corsi del 2019

Avatar
453
0

Poche settimane alla fine dell’anno ma con molti corsi formativi Ecm in programma previsti da Opi Firenze Pistoia. Appuntamenti importanti considerato che volge al termine il triennio formativo 2017-2019 per l’acquisizione dei crediti ECM.

L’11 dicembre in scaletta tre appuntamenti in programma: tra le ore 9 e le 13 è previsto “Donazione e trapianto di organi e tessuti: cultura e ruolo dell’infermiere” con Emanuele Ginori come docente (aula formativa Opi Firenze, 4 crediti Ecm); tra le ore 13.30 e le 18.30 “Tempo come risorsa terapeutica: un cambio di prospettiva tra qualità della prestazione e qualità della vita” con la docente Isabella Caponi (aula formativa Opi Firenze, 5 crediti Ecm); tra le ore 14 e le 18 “Competenze specialistiche infermieristiche nell’interpretazione ed esecuzione del tracciato elettrocardiografico ed assistenza al paziente postemodinamico” con i docenti: Chiara Biagini, Antonella Izzo, Paola Nocera, Elenea Pedemonte (sala Ospedale San Jacopo Pistoia, 4 crediti Ecm).

Doppio appuntamento il 12 dicembre: tra le 8.30 e le 13.30 “Seminario la MRC e l’Emodialisi Extracorporea Domiciliare” con docenti Silvia Baldini, Emiliano Carlotti, Deborah Pescini, Adriana Marzocchi (aula formativa Opi Firenze, 5 crediti Ecm); tra le 9 e le 18 è previsto il corso dal titolo “Strumenti per la gestione del rischio clinico”, docente Alessandro Cecchi (aula formativa OPI Firenze, 8 crediti Ecm).

Il 13 dicembre (ore 9-14) ecco “Consenso informato, testamento biologico (Dat) accanimento terapeutico e altre opzioni di vita. Aspetti operativi, giuridici e deontologici” con docente Andrea Pettini (aula formativa OPI Firenze, 5 crediti Ecm) e dalle 13.30 alle 18.30 in programma “Empowerment delle competenze professionali: Verso un saper ben-essere per ben-lavorare” con docente M. Bracciotti (Aula formativa OPI Pistoia, 5 crediti Ecm).

Il 16 dicembre altri due corsi disponibili. Dalle 8.30-13-30 “Bioetica nel fine vita” con docente Matteo Galletti (aula formativa OPI Firenze); dalle 13.30 alle 18.30 ecco “Epidemiologia clinica e controllo delle patologie nelle migrazioni” con docenti Pietro Modesti, Sandra Guizzotti, Naiothe Challenge Mukwacoh Akoh (aula formativa OPI Firenze, 5 crediti Ecm). Il 17 dicembre tre eventi formativi in programma: dalle 8 alle 13 “BLSD” (Croce Viola di Sesto fiorentino-FI, 5 crediti Ecm); dalle 9 alle 16 “Prevenzione e contrasto alla violenza su donne e minori: sviluppo di competenze nei contesti” con docenti Alessandra Pifferi (Centro servizi e formazione Il Fuligno-Firenze, 6 crediti Ecm); dalle 13.30 alle 18.30 “Il Lavoro in Equipe in RSA” con docente Giampaolo Scarselli (aula formativa OPI Firenze, 5 crediti Ecm).

Due gli eventi formativi anche nella giornata del 18 dicembre: ore 9-18 “Le cure di fine vita in RSA e la gestione della persona con dolore” con docente Isabella Caponi (aula formativa OPI Firenze, 10.4 crediti Ecm); ore 8.30-13.30 “L’assistenza infermieristica ai morenti e il sostegno dell’infermiere ai familiari in lutto” con docente Graziella Della Nave, Stefania Di Miceli (Aula formativa OPI Firenze, 5 crediti Ecm). Il 19 dicembre in orario 9-18 “L’infermieristica teatrale: tecniche teatrali a supporto del lavoro di cura” con docente Andrea Filippini (aula formativa OPI Firenze, 10.4 crediti Ecm). Sempre il 19 dicembre (ore 8.30-13.30) si può partecipare a “La gestione della persona con Delirium in RSA”, con docente Francesca Pistolesi (aula formativa OPI Firenze, 6.5 crediti Ecm); tra le 13.30 e le 18.30 appuntamento con Giovanni Becattini e “Management nel processo di cambiamento organizzativo” (aula formativa OPI Firenze, 5 crediti Ecm).

Per accedere ai corsi è necessario iscriversi attraverso il gestionale http://tom.opifipt.it/ ed effettuare il pagamento della quota d’iscrizione (Iscritti Opi Firenze Pistoia 10 euro, iscritti altri Opi 20 euro). Ulteriori informazioni necessarie all’iscrizione e al pagamento (compresi il relativo numero dei crediti ECM) sono consultabili sul gestionale TOM.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui