Home TOP NEWS ITALPRESS DA TERNA INVESTIMENTI PER 700 MLN IN 5 ANNI, UN INNOVATION HUB...

DA TERNA INVESTIMENTI PER 700 MLN IN 5 ANNI, UN INNOVATION HUB A MILANO

199
0
PERO (MILANO) (ITALPRESS) – Un laboratorio per l’innovazione e la digitalizzazione. Terna ha inaugurato, nella sede di Pero, l’Innovation Hub di Milano, il terzo in Italia dopo quelli di Torino e Napoli. Il progetto fa parte del piano di innovazione e digitalizzazione a livello nazionale per il quale l’azienda investirà circa 700 milioni di euro nei prossimi 5 anni.
Grazie all’interazione e lo scambio con realtà esterne – come Università, centri di ricerca, startup e imprese – l’Innovation Hub diventerà un laboratorio dove creare, sviluppare e testare concretamente nuove idee. L’obiettivo, in uno scenario energetico sempre più complesso, è quello di sviluppare prototipi di idee innovative, focalizzate sulle nuove tendenze tecnologiche, rilevanti per l’azienda, grazie alla creazione di gruppi di lavoro composti da soggetti differenti per provenienza e competenze.

Secondo l’amministratore delegato, Luigi Ferraris, si tratta di “sviluppare idee e percorsi innovativi a beneficio di una rete elettrica sempre più moderna, efficiente, flessibile, sostenibile e soprattutto in grado di favorire la transizione energetica. L’Innovation Hub di Milano, inoltre, è la conferma della centralità di questo territorio nella strategia della società: la Lombardia è la prima regione per investimenti di Terna nel Nord Italia, con 516 milioni di euro pianificati nei prossimi 5 anni e, proprio a Milano, si è conclusa recentemente la fase più significativa dell’opera di ammodernamento della rete a 220 kV della città con la sostituzione di 47 Km di vecchi cavi in olio fluido risalenti agli anni Cinquanta con nuovi cavi più efficienti e sostenibili”.

L’inaugurazione si e’ tenuta alla presenza dell’assessora alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano Roberta Cocco, del membro del collegio dell’Arera, Stefano Saglia, e della presidente di Terna, Catia Bastioli.

(ITALPRESS).