Home MAGAZINE Basic life support and defibrilaltion Adulto e Pediatrico: Blsd Pblsd–Operatore. A marzo...

Basic life support and defibrilaltion Adulto e Pediatrico: Blsd Pblsd–Operatore. A marzo il nuovo corso di Opi Firenze Pistoia

Avatar
488
0

Marzo a tutta formazione, con i corsi organizzati da Opi Firenze Pistoia. Il primo, previsto per il 9 marzo prossimo dalle 9 alle 14 nell’aula Bertaccini della sede Opi di via Pierluigi da Palestrina 11, a Firenze, sarà dedicato a “Basic life support and defibrilaltion Adulto e Pediatrico: Blsd Pblsd – Operatore” e prevede 8 crediti Ecm della Regione Toscana.

Gli obiettivi generali sono acquisire conoscenze teorico-pratiche sulle tecniche di valutazione e di esecuzione della rianimazione cardiopolmonare. L’obiettivo Ecm invece è relativo all’applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based pratice (Ebm – Ebn – Ebp). Sarà presente il docente Francesco Mantelli, infermiere specializzato in emergenza territoriale presso servizio di emergenza territoriale della provincia di Rimini.

Dopo l’introduzione al corso, prevista dalle 9 alle 9.15, il programma prevede fino alle 9.45 il tema Bls a un soccorritore per adulti, suddiviso in quattro parti: catena della sopravvivenza dell’adulto; sicurezza della scena e valutazione, compressioni toraciche per gli adulti, pocket mask e Bls a un soccorritore per adulti.

Nella sessione delle 9.45-10.15 si tratterà di Aed e dispositivo pallone-maschera; a seguire fino alle 10.30 il focus sarà su Bls a 2 soccorritori per adulti, con termine previsto per le 10.45. Fra le 10.45 e le 11 l’argomento principale sarà quello delle attività dei team ad alte prestazioni. Infine, delle 11 fino alle 11.45 si parlerà di Bls per bambini (catena di sopravvivenza pediatrica, Bls per bambini e Rcp a 2 soccorritori per bambini).

A seguire, Francesco Mantelli illustrerà l’argomento del Bls per lattanti e successivamente verranno trattate le ventilazioni bocca-bocca, di soccorso, con un supporto avanzato delle vie aeree e in un’emergenza potenzialmente letale associata agli oppioidi. Seguirà la conclusione alle 12.45, con esame e la valutazione delle competenze. Il test Ecm e il questionario di gradimento saranno fatti dalle 13.30 alle 14.

Per iscriversi a questo corso è necessario usare il gestionale Tom: https://tom.opifipt.it/. Il contributo di iscrizione ammonta a euro 80. Nome beneficiario: Croce Viola – P.a. Sesto Fiorentino; nome banca: banco fiorentino; iban IT10X 08325 38100 000000 204486

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui