Home TOP NEWS ITALPRESS Coronavirus, firmato il protocollo per la sicurezza dei lavoratori

Coronavirus, firmato il protocollo per la sicurezza dei lavoratori

admin
304
0
ROMA (ITALPRESS) – Questa mattina, presso la Presidenza del Consiglio, Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con il Governo e le parti datoriali un “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
“E’ un risultato molto importante – si legge in una nota – in una fase che impone a tutti massima responsabilita’ nel garantire, prima di ogni altra cosa, la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici. La salute di chi lavora e’ per noi un’assoluta priorita’ che deve precedere qualunque altra considerazione economica o produttiva.
L’accordo che questa mattina abbiamo sottoscritto consentira’ alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attivita’ lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.
Nell’accordo e’ stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. Per questo e’ importante che in tutti i luoghi di lavoro si chieda una piena effettivita’ dell’intesa che e’ stata raggiunta”.
“Sappiamo che il momento e’ difficile – prosegue la nota – e sappiamo che i lavoratori e le lavoratrici italiane sapranno agire e contribuire, con la responsabilita’ che hanno sempre saputo dimostrare, nell’adeguare l’organizzazione aziendale e i ritmi produttivi per garantire la massima sicurezza possibile e la continuazione produttiva essenziale per non fermare il Paese.
Importante e’ la sottoscrizione del testo da parte del Governo che, per quanto di sua competenza, favorira’ la piena attuazione del protocollo”.
(ITALPRESS).