Home VETRINA Conte:”L’Italia è stata lasciata sola Ci sentiamo abbandonati”

Conte:”L’Italia è stata lasciata sola Ci sentiamo abbandonati”

admin
442
0

‘E indiscutibile: l’Italia è stata lasciata sola”. Il premier, Giuseppe Conte, non usa mezzi termini e, in un’intervista al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, ribadisce che all’inizio della crisi coronavirus l’Europa è stata assente. “Anche Ursula von der Leyen si è scusata per questo a nome dell’Unione europea, nell’Europarlamento – prosegue il presidente del Consiglio – e devo dire che ho molto apprezzato questo gesto”

Il Presidente del Consiglio -, intervistato dal quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung che ne anticipa un estratto, ha ribadito la posizione dell’Italia nei confronti del MES e della UE. A riportarlo è l’agenzia “ANSA”

Non modifica di un metro la sua posizione il Premier Giuseppe Conte, che diffida dal MES e chiede uno sforzo alla UE: «L’Unione Europea ha bisogno di tutta la sua potenza di fuoco, nello specifico attraverso l’emissione di titoli comuni. Viviamo il più grande shock dalla guerra e a questo anche l’Europa deve dare una risposta. Non abbiamo dimenticato che ai greci, nell’ultima crisi finanziaria, sono stati richiesti sacrifici inaccettabili perché ottenessero i crediti. È indiscutibile: l’Italia è stata lasciata sola! Anche Ursula von der Leyen si è scusata per questo a nome della UE nell’Europarlamento. Devo dire che ho molto apprezzato questo gesto. La crescente sfiducia degli italiani nella UE? Nasce dal fatto che ci sentiamo abbandonati proprio dai Paesi che traggono vantaggi da questa Unione». Questo l’estratto delle dichiarazioni di Conte in Germania.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui